Recupero evasione fiscale, Tonino Capriotti interroga il sindaco
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consigliere comunale del Pd, Tonino Capriotti, ha presentato un’interrogazione al sindaco Pasqualino Piunti, con richiesta di risposta scritta, in merito ad una delibera sul recupero dell’Iva.
Con la delibera 134 del 18/7/2017 la giunta approvava un atto di indirizzo che in pratica autorizzava l’avvio di attività straordinarie in tema di recuperi d’imposta. Motivo: “Novità legislative, potrebbe procurare importanti recuperi d’imposta”. Inoltre la delibera parla di lavoro di società che non comporterebbe costi a carico del bilancio comunale.
“La stessa delibera – spiega Capriotti – cita delle novità legislative che di fatto non sono novità (fatturazione elettronica, split payment). Inoltre l’attività del soggetto incaricato come può essere ritenuto “senza costi a carico dell’ente” se andrà ad incidere sul presunto risparmio fiscale?”.
L’interrogazione in sostanza verte su queste due domande:
1) sulla base di quali elementi oggettivi devono essere fatti lavori straordinari?
2) sono state fatte valutazioni per individuare professionalità interne, prima di parlare di società esterne, ed in base a cosa si ritiene che non ci siano costi a carico dell’ente?