Ricco programma per i 70 anni della Quintana

Presentato  il programma delle iniziative per celebrare il 70º anniversario dalla nascita della Quintana moderna.
Il bando per il logo verrà pubblicato nei prossimi giorni e divulgato attraverso i canali di comunicazione della Quintana
La Gara Cavalleresca rappresenta la novità principale del calendario della Quintana, aprirà l’anno quintanaro e si svolgerà Domenica 7 Gennaio al Campo dei Giochi con un doppia sfida, all’anello e al bersaglio. La mostra di tutti i Palii della rievocazione, dal primo del 1955 agli ultimi del 2023, verrà invece allestita in primavera, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica. Il torneo, aperto a tutti i cavalieri d’Italia (che potranno iscrivere un massimo di due cavalli ciascuno), si articolerà in una doppia sfida, ognuna composta da due tornate per tutti i partecipanti, una all’anello e l’altra al bersaglio.

Quest’ultima vedrà poi i cavalieri dividersi in due categorie “𝐞𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢” e “𝐬𝐞𝐧𝐢𝐨𝐫” (rientrano in quest’ultima tutti coloro che hanno partecipato alla Quintana di Ascoli Piceno negli ultimi cinque anni).

“Abbiamo portato la nostra rievocazione a Milano, consentendoci di dargli una visibilità importante, ma stiamo già ragionando ad altri progetti fuori Ascoli-spiega il Sindaco e Magnifico Messere Marco Fioravanti -Ricordiamo la storia della Quintana, ma creiamo anche una connessione verso l’esterno, attraverso la narrazione della nostra Giostra”

“Il 7 gennaio ci sarà questo torneo storico il primo torneo storico “Ascoli: città della Quintana, aperta a tutti i cavalieri d’Italia che prevede due gare, una ad anello e una al bersaglio, dove quella al bersaglio sarà suddivisa in due categorie, senior ed esordienti. Nei senior possono partecipare tutti i cavalieri che hanno partecipato almeno ad una Quintana negli ultimi cinque anni, tutti gli altri potranno partecipare nella categoria negli esordienti. Si svolgerà durante tutta la giornata fino al tardo pomeriggio – spiega il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti – Abbiamo tenuto in gran segreto questo torneo, che prevederà anche il maestro di campo, i giudici e i cronometristi. Ogni cavaliere potrà iscrivere due cavalli e ci saranno due tornate – spiega Massetti – Senior ed esordienti potranno partecipare alla competizione con il bersaglio, sarà aperta a tutti quella dell’anello. Non abbiamo pensato  ad una terza Quintana, siamo orientati a tenere il campo aperto tutti i mesi dell’anno”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castorano, sala consiliare gremita in ogni ordine e grado per l'iniziativa "Ama la rossa odia la violenza"

Articolo Successivo

Arriva la "Festa dell'Immacolata", dall'8 al 10 dicembre celebrazioni religiose e tante iniziative per grandi e piccini