Rifiuti, Baiocchi (EcoInnova): «Abbiamo pulito San Marcello, domani la Fortezza Pia»


ASCOLI  − L’abbandono dei rifiuti ingombranti è un tema che abbiamo spesso curato. In settimana erano giunte svariate segnalazioni di situazioni di degrado, spesso cicliche, in alcune zone del Comune di Ascoli Piceno. Quest’oggi “EcoInnova”, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, ha provveduto ad intervenire in zona “San Marcello”. Un luogo che spesso viene preso di mira, con un frequente abbandono incontrollato di oggetti di grosso volume. Abbiamo sentito una delle responsabili dell’azienda, Serenella Baiocchi, e le abbiamo chiesto un commento sull’intervento appena svolto e su quelli calendarizzati.

«Si, quest’oggi − afferma la Baiocchi − abbiamo provveduto a ripulire i rifiuti abbandonati in zona “San Marcello”. Purtroppo è spesso interessata da questo tipo di fenomeno. Recentemente eravamo intervenuti, sempre lì, per raccogliere dei materassi che lì erano stati abbandonati. Anche oggi abbiamo portato un via una mole rilevante di rifiuti, pulendo fin dove abbiamo potuto. In quel quartiere vi è una casa diroccata ed abbandonata; abbiamo raccolto tutti gli ingombranti che erano posti al di là della transenna posizionata. Fototrappole? Beh, possiamo dire che sarebbe un ottimo deterrente, ma non è di nostra competenza. Tutti i sistemi di videosorveglianza cittadini sono compito della Polizia Municipale. Credo che leggere il cartello “area videosorvegliata” potrebbe dissuadere molti incivili. Potrebbero esser utili anche per capire se vengono in auto o a piedi, cercando una modalità per poter risalire, quindi, agli autori» spiega.

«Spesso leggo sui social − prosegue la Baiocchi − che il servizio di raccolta degli ingombranti non è attivo. Questo è falso. La raccolta, come da regolamentazioni comunali, è attiva e programmata per il giovedì. La verità è che abbiamo moltissime richieste da parte dei cittadini, questo ci ha portato ad arrivare appena lunghi coi tempi. Posso anche dire che oggi abbiamo ricevuto la segnalazione della situazione − sempre inerente agli ingombranti, ndr − alla “Fortezza Pia”. Visto che domani è il giorno dedicato a questo tipo di attività, abbiamo programmato l’intervento anche lì.»

Ricordiamo che tutti i cittadini, in possesso di rifiuti che possono esser caricati in auto, hanno la possibilità di recarsi direttamente all’ecocentro comunale. E’ aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre il sabato dalle 9 alle 13.

Quali sono le zone interessate maggiormente dall’abbandono dei rifiuti?  «Fonte di Campo, Vallesenzana, la “Venarottese”, via Loreto e San Marcello. Queste sono le prime che mi vengono in mente. Noi interveniamo per ripulirle ogni due settimane, al massimo. In alcuni periodi anche una volta a settimana. Ascoli ha un territorio comunale molto vasto e vengono scelti dei punti scarsamente controllati.»

Ricordiamo a tutti i lettori che il numero per richiedere l’intervento di ritiro degli ingombranti presso il proprio domicilio è attivo. Può esser fatto contattando il numero verde: 800200804.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Uomo cade dal motorino, trasportato al "Torrette" in codice rosso

Articolo Successivo

Fede: “Occorre continuare con i comportamenti responsabili”