Riflessioni, preghiera e musica per ricordare quel tragico 24 agosto 2016

ASCOLI PICENO – Ad un anno dai tragici eventi sismici del 24 agosto 2016 l’Associazione “Pescara del Tronto 24/8/2016” e la Parrocchia e il Comune di Arquata organizzano alcuni eventi di riflessione, preghiera e ricordo per commemorare le vittime e sarà occasione per mostrare vicinanza agli abitanti del nostro territorio.

Come ricorda Vinicio Paradisi, presidente della  onlus “Pescara del Tronto 24/8/2016”,  “La nostra associazione è nata per tutelare i diritti della ricostruzione e della rinascita del territorio. Le manifestazioni sono fatte per rispettare le vittime e le loro famiglie e al momento stiamo realizzando un monumento in memoria dei defunti e in quella notte dopo la fiaccolata ci sarà una veglia dove verranno letti i nomi delle vittime” mentre il parroco di Arquata Don Nazzareno Gaspari aggiunge che  “Sarà un momento di riflessione e preghiera per la riscoperta del positivo. Il terremoto è un evento negativo al quale però vogliamo trovare un insegnamento positivo. Ai media chiediamo discrezione, in un momento di raccoglimento, evitando di intervistare i familiari delle vittime”.

Con il Vescovo  D’Ercole abbiamo ideato una canzone dedicata ad Arquata intitolata “Polvere e sassi nel cuore” che verrà intonata dopo la messa del 24 agosto” aggiunge il cantante ascolano di origini arquatane Andrea Petrucci

Spazio anche alla musica. La prima serata del Distrarte Festival, che partirà proprio il 24 agosto,  verrà dedicata al sisma e come ricorda Luca Virgulti dell’Associazione 7Ap, “Proponiamo una serata aperta a tutti con partecipazioni da tutta Italia. Sarà una serata dedicata al numero 24 con tante partecipazioni compresa anche l’Ascoli Picchio. Abbiamo trasformato un evento negativo in un momento di ripartenza”.  Presenti anche alcuni ragazzi provenienti da Verona grazie all’associazione di promozione sociale “Laboratorio della Speranza” e  che si trovano in zona per aiutare i giovani che hanno avuto problemi a causa del sisma.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, 197.544 interventi dei Vigili del fuoco dalla prima scossa

Articolo Successivo

Al Museo Archeologico Statale di Ascoli i "Percorsi..con l'orologio"