Rilasciato sui social il video dedicato e ispirato a Sisto V

Nell’ambito delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Papa Sisto V, nato a Grottammare da una famiglia di Montalto delle Marche, è stato rilasciato sui social il video dedicato e ispirato a Sisto V, scritto e diretto dall’artista Paolo Consorti e girato interamente a Montalto. Un’opera firmata da Consorti per festeggiare i 500 anni della nascita del Papa marchigiano, narrato attraverso un linguaggio contemporaneo e ironico.

Lo spot è impreziosito dalla partecipazione dell’attore Ivano Marescotti, che per l’occasione è diventato Papa Sisto V, e di Elio (di Elio e le storie tese) con un omaggio canoro.

“Ho voluto raccontare la festa di un paese che aspetta il “suo” Papa per poi fargli una sorpresa per il compleanno, il tutto in un contesto volutamente surreale e iconico. Ho voluto puntare sulla narrazione piuttosto che sul racconto paesaggistico”, dichiara il regista Paolo Consorti. “La scelta di girare lo spot con il sole alto potrebbe sembrare discutibile da un punto di vista estetico. In realtà ho voluto rappresentare al massimo la desolazione di un luogo e di un uomo, prima che di un Papa, che arriva nella sua “patria carissima” e non trova nessuno ad accoglierlo, per poi sorprendersi felicemente quando tutti si svelano e gli dedicano “tanti auguri”. E a quel punto anche Montalto si mostra, con gioia, nel suo splendore”, conclude il regista.

Il video, girato a luglio 2020, è prodotto da Opera Totale con la collaborazione di Pinkhouse di Francesco Sardella e Nonsoche.it di Carlo Ottaviani. Il doppiaggio affidato a Cristiana Farfalla e la direzione della fotografia a Giovanni Mammolotti.

Link al video disponibile su Facebook: https://fb.watch/6mCaQzlIAH/

Link per scaricare il video:  https://we.tl/t-bVBRtJHJ2e

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Patrimonio culturale immateriale, firmato un accordo di collaborazione per la sua tutela e valorizzazione

Articolo Successivo

Presentazione del nuovo libro di Valentina Muzii sulla medicina nell’arte