Rinvenuta e sequestrata un’auto utilizzata per compiere furti in casa

ASCOLI PICENO -Nella serata del 19 febbraio, dopo aver tentato un furto nella cittadina di Pagliare, gli autori del fatto si sono allontanati a bordo di una VW Golf GTI bianca, inseguiti dallo stesso proprietario dell’appartamento visitato dagli ignoti ladri. Dopo un lungo inseguimento l’autovettura è stata bloccata sulla costa ascolana da una Volante della Polizia di Stato ma riusciva ad allontanarsi facendo perdere le proprie tracce. Sin da subito personale della Squadra Mobile ascolana hanno perlustrato la zona costiera di San Benedetto del Tronto, prediligendo le zone dove insistono residence e abitazioni in affitto temporaneo, notoriamente utilizzate da bande di ladri in trasferta.

I fuggitivi hanno poi abbandonato l’autovettura Golf ricercata in una via secondaria di Porto d’Ascoli, probabilmente per riprenderla una volta calmatesi le acque. Il personale investigativo riusciva a scoprire l’auto al cui interno veniva rinvenuta una notevole e ben fornita attrezzatura, utilizzabile per la commissione di furti in appartamento: mole elettrice, taglia sbarre metalliche, grimaldelli, leve e piedi di porco. Sono state rinvenute quattro radioline radiocollegate utilizzate dagli appartenenti della banda criminale per le comunicazioni sui luoghi dei furti, cosa che fa intuire l’esistenza di un gruppo specializzato nei furti in appartamento. La provenienza dell’auto sequestrata, rubata a Roma, ha lasciato intendere che le persone ricercate provengano dal Lazio e siano in zona in trasferta per la commissione di furti in appartamento. Le indagini proseguono, anche per scoprire eventuali basisti dei fuggitivi in zona, e non si escludono importanti sviluppi investigativi derivanti dall’attività tecnica che il locale Gabinetto di Polizia Scientifica sta svolgendo sull’autovettura e sull’attrezzatura sequestrata.

Al momento sono al vaglio degli investigatori alcuni furti commessi nei giorni precedenti che potrebbero aver visto quali autori la “banda della Golf bianca”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inaugurata la 21° edizione di "GOing"

Articolo Successivo

Arquata, grosso incendio colpisce la frazione di Trisungo