Ripartono le proiezioni del Nuovo Cineteatro Piceno

ASCOLI – Il Nuovo Cineteatro Piceno riapre al pubblico la prossima domenica 4 ottobre con un doppio evento, pomeridiano e serale, dedicato al film  Jeanne di Mariano Aprea. Due appuntamenti, alle 17.30 e alle 21, con la presenza del regista, del direttore della fotografia Alessandro Giordani e dell’attore coprotagonista Francesco Eleuteri, che introdurranno la proiezione e rimarranno in sala per il dibattito finale.

L’evento di domenica  inaugura la nuova stagione del Nuovo Cineteatro Piceno, che nel pieno rispetto di tutte le misure di contenimento del Coronavirus torna dal suo pubblico a pieno ritmo, con le sue serate evento e con la programmazione settimanale.

“Non facciamo cinema commerciale e non andiamo in concorrenza con altri ma vogliamo creare un polo culturale perché il linguaggio del cinema diventa sempre più importante” dice il Vescovo di Ascoli Giovanni D’Ercole ” Pur vivendo momenti di difficoltà, il cinema può essere luogo d incontro e la sala sarà a disposizione per altri incontri culturali per diventare un salotto della città e diffondere la cultura e  offriremo il parcheggio a chi verrà ai nostri spettacoli” conclude D’Ercole.
 “L’ambizione della Diocesi e di tutti è andare oltre il cinema coinvolgendo la comunità e le parrocchie con l’opportunità di avere un luogo di cultura passando da una visione ideale ad una concretizzazione di progetti” spiega il presidente dell’Opera di Religione Simone Mariani.
L’attore e autore Francesco Eleuteri parla del film Jeanne “Finito di girare 4 anni fa e uscito nel 2019. si tratta di un opera basata du Santa Giovanna dei Macelli di brecht. Parla dell’impossibilità di creare un opera artistica in momenti di crisi , una sorte di documentario, teatro e film. È una visione attuale di questi tempi precari e difficili”
Francesco Mangani, neo direttore del Cineteatro aggiunge che “Questa struttura vuole essere un polo di aggregazione per le varie realtà culturali cittadini in tempi difficili dove la cultura viene penalizzata e fare da contatto tra le varie realtà e parrocchie, creando un laboratorio di dialogo e dove fare eventi importanti” dice  Mangani “Ci sarà una giornata dedicata a Fellini con la nipote Francesca Fabbri grazie all’associazione Il portico di Padre Brown. Ci piacerebbe promuovere pacchetti culturali per far scoprire bellezze come il giardino vescovile o i musei diocesani”.

Tornerà il regista Giuseppe Piccioni per presentare il film “Corpus Cristi” in uscita il 28 ottobre, l’evento previsto per 31 ottobre.  In occasione della 76° Mostra Internazione d’Arte Cinematografica di Venezia il film ha vinto il Premio per Inclusione Edipo Re 2019.

Tra novità che il Cineteatro Piceno ha in serbo per il suo pubblico, curata personalmente dal neo direttore Don Francesco Mangani, da citare la nuova Rassegna Fellini 100! che porterà in città non solo titoli ed eventi dedicati al grande cineasta, a cento anni dalla nascita.

Da lunedì 5 ottobre riparte anche la programmazione ordinaria del cinema Piceno, con 3 titoli: La Vita Nascosta di Terrence Malick, The Rider  di Cloé Zhao e La Prima Donna di  Tony Saccucci.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Concluso il Futuro Memoria Festival: con Dante, Petrarca e Cecco per due giorni Ascoli capitale della cultura

Articolo Successivo

Una mostra fotografica per celebrare la Bottega del Terzo Settore