Ripatransone Celebra l’Olio con la Camminata tra gli Olivi

RIPATRANSONE-  Ripatransone aderisce all’iniziativa nazionale che Domenica 27 Ottobre, in 125 Città Italiane, accenderà i riflettori sull’Olio, una delle più importanti risorse della penisola nonché l’elemento su cui si fonda la Dieta Mediterranea, dal 2010 inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Orali ed Immateriali dell’umanità.

In occasione della 3ª Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, iniziativa curata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il Belvedere del Piceno vuole esaltare la storia e la cultura dell’oro verde attraverso un’autentica passeggiata fuori porta dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del suo patrimonio olivicolo.

 

“La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra”, si legge dal sito ufficiale dell’iniziativa. “Un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono”.

L’itinerario previsto, disponibile sui profili social Visit Ripatransone e su camminatatragliolivi.it, permetterà a tutti gli appassionati di avvicinarsi al mondo della Produzione dell’Olio attraverso la visita di un oliveto sito in Contrada San Michele dove Stefano Acciarri, agronomo e titolare dell’omonima azienda, illustrerà le caratteristiche dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, le fasi di produzione, la raccolta delle olive e le particolari condizioni climatiche del territorio situato a 494 metri s.l.m.. Infine, nello splendido scenario della campagna ripana, verrà offerto ai partecipanti un aperitivo con degustazione di Olio EVO di produzione dell’Azienda Acciarri e assaggi di vini della Cantina San Michele a Ripa. La durata prevista per il percorso completo, comprensivo anche di una visita iniziale al Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone, è pari a circa 2 ore.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Da martedì in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione teatrale per i ragazzi

Articolo Successivo

Riparte la stagione di cinema al "Concordia"