Rischio Igienico nell’area esterna della Scuola Elementare G. Moretti


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Occorre affrontare con urgenza e risolvere il problema dell’annidamento di uccelli che, in questa stagione estiva che volge alla conclusione, sta caratterizzando la scuola elementare G. Moretti e la zona limitrofa. Nei grandi pini presenti lungo nel giardino della scuola e in quel punto lungo il torrente Albula hanno trovato annidamento in queste settimane migliaia di uccelli che conseguentemente riversano a terra guano e deiezioni.

Tale situazione, se non affrontata, oltre che a rendere l’area indecorosa, rappresenta un rischio in considerazione della prossima riapertura della scuola e del massiccio afflusso di bambini e genitori. Tutte le strutture ed attrezzature esterne (accessi, corrimano, panchine, giochi, recinzioni, …) alla scuola sono, ad oggi, non fruibili. Il rientro a scuola già complesso per l’emergenza Covid 19 – che tra l’altro prevede quanto più possibile l’utilizzo di spazi esterni – risulterebbe ulteriormente condizionato da questa situazione oggettivamente rischiosa oltre che indecorosa. Sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale oltre che affrontare il problema interessasse a riguardo anche il Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 5 per verificare che siano garantiti i requisiti minimi di igiene e sanità pubblica che allo stato attuale sembrano fortemente compromessi”.

Così il consigliere di Centro Civico Popolare, Domenico Pellei, commenta lo stato indecoroso in cui versano le aree esterne della scuola G.Moretti.

La scuola G.Moretti è sita in pieno centro cittadino e con l’emergenza sanitaria dovuta al contagio assume connotati preoccupanti oltre che disdicevoli. Indecorosa la situazione delle strutture dedicate ai piccoli. Soprattutto considerando la loro importanza in un momento come questo, in cui la socializzazione tra i bimbi è ostacolata dalle misure di sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, giovane trovato senza vita in casa

Articolo Successivo

Marco Mancini nuovo Comandante della Capitaneria di Porto