Riscoprire le erbe spontanee a Montemonaco

MONTEMONACO – Prosegue il progetto Le Erbe della Sibilla promosso da Legambiente I Sibillini, Slow Food Piceno , l’Associazione Sibiliini Segreti e Sapori con il patrocinio del Comune di Montemonaco.

L’appuntamento è nella mattinata del  10 marzo al parco belvedere Montiguarnieri al centro di Montemonaco dove Maria Sonia Baldoni, grazie alla sua ventennalle esperienza in tutta Italia, guiderà i partecipanti alla scoperta delle erbe spontanee, raccontandone usi e curiosità. “  ‘Rcoje le erbe” , per poi gustarle in deliziosi piatti a cominciare dal misto cotto, è tra i gesti più autentici della cultura contadina e quindi, perchè non ri-scoprirlo in compagnia,in una domenica mattina di inizio primavera? Alle 9,00 circa si parte col ri-conoscimento di quelle che qualcuno scioccamente chiama erbacce, al cospetto del misterioso Monte Sibilla per poi concludere la mattinata con la catalogazione delle erbe al Museo della Sibilla. L’invito è rivolto a tutti, adulti e bambini, appassionati di cucina e amanti della vita all’aperto, abitanti della montagna e turisti!

Il progetto Le erbe della Sibilla è finanziato dal Comitato Sisma Centro Italia- Confindustria Cgil Cisl Uil con le donazioni e la solidarietà dei lavoratori e delle imprese dimostrate in occasione dei drammatici eventi sismici del 2016 che hanno sconvolto la vita di tanta parte delle Regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.

Lo scopo del progetto è infatti quello di contribuire alla rinascita di questi territori e alimentare la resilienza degli abitanti e delle comunità di Montemonaco, Amandola, Comunanza, Montefortino, Roccafluvione, Smerillo, Montefalcone Appennino, Force, San Ginesio, Servigliano, Falerone, Santa Vittoria in Matenano, Monte San Martino. Nello specifico,  grazie al progetto è in corso una formazione di riconoscimento-cucina e marketing per le strutture ricettive e il 12 marzo partirà l’educazione ambientale che coinvolgerà 24 classi delle scuole primarie. C’è poi la sezione turistica che si svilupperà a Montemonaco, luogo simbolo del mito della Sibilla, che con  l’incontro del 10 marzo vede la sua  prima iniziativa turistica per promuovere un’economia sostenibile che sappia valorizzare le ricchezze ambientali e culturali di questi splendidi e misteriosi luoghi. Tutti invitati quindi a questa  uscita fuori porta che si preannuncia all’insegna della meraviglia e della ri-scoperta dell’ identità sibillina!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Incontri con l’autore anche nel mondo della fotografia: Marco Viviani a San Benedetto

Articolo Successivo

Carnevale, domenica la premiazione dei migliori gruppi