Riserva Sentina, il 17 luglio è ancora “Tartaday”

Domenica 17 luglio alle 10, sul litorale della Riserva Naturale Sentina di fronte alla Torre sul Porto, avrà luogo un nuovo “Tartaday”, ossia la liberazione di un esemplare di tartaruga marina (Caretta caretta).

Capita spesso purtroppo che le tartarughe restino intrappolate nelle reti da pesca, o che abbiano problemi a seguito dell’ingestione di buste di plastica scambiate per meduse, le loro prede preferite.

La mattinata del “Tartaday” sarà introdotta dalla spiegazione da parte di alcuni esperti dell’importanza della conservazione di questi affascinanti rettili marini. Successivamente ci sarà la liberazione dell’esemplare con il fondamentale supporto della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, che collabora con la Riserva fin dal momento in cui le tartarughe in difficoltà sono avvistate.

L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato “L’Amico Fedele” e “Amici della Sentina”.

La partecipazione è gratuita. A tutti i frequentatori della Riserva si raccomanda il rispetto delle consuete norme di buon senso e di convivenza con la natura, tra cui accedere esclusivamente a piedi o in bicicletta lungo i sentieri segnalati, non disturbare la fauna con grida e schiamazzi, non transitare sugli ambienti dunali o comunque fuori dai sentieri, non abbandonare rifiuti e mantenere i cani sempre al guinzaglio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo info@riservasentina.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"La Corsa di Homer": si torna a correre ad Ascoli nel segno della pura goliardia

Articolo Successivo

Fashion Mood, l’alta moda firmata CNA sfila a Grottammare