Rotatoria viale dello Sport: i privati cedono le aree, ma i residenti protestano

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Protestano i residenti di via Lombroso. Contestano la realizzazione della rotatoria che collegherà viale dello Sport a via Lombroso e via Piemonte. Stiamo parlando del terreno tra viale dello Sport e la ferrovia, vicino al curvone all’Eurospin. Se n’è discusso durante l’assemblea del quartiere Marina di Sotto (foto).
“Il Comune avrebbe dovuto realizzare  – hanno lamentato i residenti di via Lombroso – marciapiedi, parcheggi e strutture per evitare gli allagamenti. Nonostante questi problemi, ci ritroveremo con una strada trafficata tra le case a due piani attaccate alla carreggiata e senza marciapiedi. E’ un modo di fare che non accontenterà nessuno”.
Il vicesindaco Andrea Assenti ha riferito che alcuni privati proprietari delle aree tra la ferrovia e viale dello Sport, nella mattinata di venerdì 9 marzo hanno scritto al Comune, dando la disponibilità a cedere i terreni. Il progetto rientra nell’ambito 4 del piano particolareggiato di Marina di Sotto.
“E’ un progetto cofinanziato dalla Ciip – ha detto Assenti – e si ingloba in un elaborato più grande che riguarda le pompe di sollevamento: prenderanno l’acqua piovana di questa zona e la porteranno fuori. Verrà anche realizzato  un parcheggio a servizio del quartiere. Dobbiamo vedere la rotatoria come qualcosa che miglioreà la viabilità in tutta la zona. Dobbiamo pure considerare che le scuole Curzi di via Togliatti il prossimo anno avranno sette classi in più. Già adesso nelle ore di entrata e uscita dalle lezioni la circolazione è problematica, figuriamoci dopo”.
Nell’ambito 4 del piano particolareggiato è prevista la realizzazione di un estesa area a parcheggi a ridosso del tracciato ferroviario e una pista ciclo-pedonale in continuità con quella esistente, con le modalità previste dal Prg vigente. La rotatoria andrà a migliorare e razionalizzare la viabilità urbana, collegando direttamente viale dello Sport con via Lombroso e la prosecuzione di via Piemonte, con ridisegno della complessiva rete infrastrutturale.
“In questo modo verrà baypassato il semaforo di via Togliatti-Voltattorni”, ha concluso Assenti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Mi guardi negli occhi e ci dia quel parcheggio". Isopi incalza Assenti, in attesa di piazza San Pio X

Articolo Successivo

Folli corse "nell'autodromo" di viale dello Sport: danneggiate le auto in sosta