Rotella, Borraccini: “L’ordinanza di Legnini è fondamentale per il rilancio dei territori colpiti dal sisma”

Dall’ultima ordinanza del Commissario Legnini è arrivata una boccata d’ossigeno per i cantieri della ricostruzione, pubblici e privati: possono ripartire grazie all’incremento del contributo (20-25%), altrimenti destinati a fermarsi per il caro prezzi che sembra non avere limiti. 

Ma manca ancora un altro tassello per guardare al futuro con ottimismo: sbloccare i lavori legati alla viabilità. A dirlo è Giovanni Borraccini, vice presidente della Provincia di Ascoli e sindaco di Rotella. 

«L’ordinanza del Commissario – sono le parole di Giovanni Borraccini – è di fondamentale importanza, per la rinascita dei territori colpiti dal sisma. La stessa inoltre prevede ulteriori step, nel tempo, in caso di nuovi incrementi dei prezzi. 

Non è accaduta, però, la stessa cosa per i danni alle strade, comunali, provinciali e dell’Anas, che si sta occupando dei lavori. 

Si tratta – continua il vice presidente della Provincia – di strade e ponti, danneggiati dal terremoto e dai quali, paradossalmente, dipende la vera ripresa di tante piccole realtà. 

Queste rischiano di rimanere escluse dai grandi centri, proprio per il disagio degli spostamenti.

I più colpiti sono i residenti, spinti pertanto ad andarsene. 

Ma la difficoltà a raggiungere alcune zone scoraggia anche i flussi turistici e le rende meno attrattive per investimenti di tipo commerciale o industriale». 

Il ponte di Rotella è uno degli esempi più lampanti: chiuso da subito dopo il sisma, non sembra destinato a diventare a breve oggetto dell’intervento necessario per la riapertura. 

«A causa dei rincari,  i cantieri dell’Anas si sono fermati. 

Il loro prezzario – continua Borraccini – non è più adeguato. In alcuni casi, risale addirittura al 2019. Altra epoca Ne sono accadute di cose nel frattempo.

Oggi, rispetto solo a qualche settimana fa, si parla di aumento dei costi pari al 150% per il ferro, del 45% per il cemento 45%,  del 70% sui laterizi 70%, del 50% sugli infissi in pvc, dell’80% sul legno. 

Far ripartire i lavori sulle strade è indispensabile. E la misura, lungimirante, adottata dal Commissario Legnini per i cantieri della ricostruzione degli edifici, deve necessariamente e pariteticamente essere estesa alle opere sulla viabilità. 

Quindi non solo un aumento per i lavori ancora da affidare, ma anche ai lavori in corso che sono fermi . 

Se non si adeguano i prezzi anche in questo settore, con le ditte resta ferma la vita e l’economia di intere aree del cratere»

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Giunta regionale approva la proposta di legge relativa al Rendiconto 2021. Castelli: “Conti in ordine, diminuzione del debito e rilancio degli investimenti”

Articolo Successivo

Dorsale Adriatica: Prisco e Albano (FdI): "Potenziamento linea ferroviaria sia fatto nel rispetto dei territori"