Sabato il Gran Galà degli Ottoni con la brass band “Oberosterreich”

Sabato 12 novembre ore 21 al Teatro Ventidio Basso si terrà il Concerto “Gran Galà degli Ottoni” della brass band Oberosterreich  con la partecipazione del Maestro Lito Fontana. Il progetto punta a promuovere nuove forme musicali nel territorio di Ascoli Piceno. Saranno coinvolte le scuole, soprattutto quelle ad indirizzo musicale, oltre le associazioni e scuole musicali pubbliche e private presenti nel territorio provinciale e interprovinciale, in particolare quelli del 4° e 5° anno del “Mazzocchi-Umberto I”

“Un nuovo progetto che apre il territorio a livello internazionale per promuovere nuovi percorsi musicali – spiega il Sindaco Marco Fioravanti – E’ un progetto che vuole elevare la proposta artistica in città. Ci sarà anche il maestro Lito Fontana. Stiamo puntando anche su eventi di nicchia per attrarre nuovo turismo. Speriamo che sia la prima di una lunga serie di progetti di questo tipo”

Il presidente dell’Amat Piero Celani aggiunge che “Si sta cercando di organizzare un concorso per le brass band a livello europeo. Lito Fontana è stato allievo dello Spontini e con lui è partita quest’idea. C’erano delle location nelle Marche ma alla fine l’ha spuntata Ascoli.  In città ci sono tantissime bande ma vogliamo dare una valenza turistica dando visibilità anche alle scuole, portando eventi e cultura sul territorio, in un momento dove le persone fanno fatica ad uscire. Vogliamo riportare le persone al teatro. Ci saranno oltre 100 persone nel pubblico che fanno parte di bande marchigiane, da Venagrande a Terre Roveresche”

L’assessore agli Eventi Monia Vallesi sottolinea che ” E’ importante promuovere la cultura delle bande. Ascoli vanta di due buone scuole di musica. E’ un concerto che avrà una valenza turistica importante”

” Abbiamo insegnanti di tedesco e corsi di relazioni internazionali, ma anche sul turismo che è arrivato al terzo anno, nell’ottica della promozione del territorio. Un indirizzo che mancava” aggiunge il dirigente del Mazzocchi-Umberto I Nazario D’Amato.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piceno cinema festival, Offida ospita la terza settimana di rassegna

Articolo Successivo

Anche il mese di novembre torna ad accogliere il Mercatino Antiquario di Ascoli