Sabato una manifestazione in sostegno della legge Zan

Il 6 novembre  una manifestazione alle ore 17.00 in Piazza del Popolo ad Ascoli in difesa della legge Zan.

“Protestiamo per la violenza che il Senato della Repubblica ci ha riversato addosso durante la procedura di voto che ha determinato l’affossamento del DDL Zan. Vogliamo riprenderci uno spazio che ci appartiene per riportare il focus del dibattito sulle nostre istanze: quelle della comunità LGBTQIA+ e di tutte le categorie marginalizzate – donne, persone disabili e razzializzate – che la politica istituzionale ha ridotto a mero fantoccio, nell’ambito di un dibattito strumentale che ha dimenticato la rilevanza delle singole soggettività, trasformandosi per l’ennesima volta in uno scontro tra tifoserie. Perché se una legge serve a riconoscere, rendere visibili e tutelare chi fino ad ora è statə resə invisibile, è dalle piazze, dalle strade, dalle persone che il cambiamento deve venire” dicono gli organizzatori.

“Perché arrivare al punto di avere bisogno di una legge che punisca con un’aggravante un crimine d’odio è disumano e controproducente, in quanto perpetra quella stessa cultura patriarcale dell’imposizione della pena interpretata come cura. Noi sappiamo quanto invece sia necessario educare affinché quel crimine, quell’odio, non abbia mai motivo di essere.
Pretendiamo di vivere le nostre vite alla luce del sole, pretendiamo di vivere senza paura di discriminazioni, aggressioni, violenze, omicidi.Le nostre esistenze non sono vincolate a una legge monca sulle unioni civili, a una legge contro l’omolesbobitransfobia che non passerà a breve o all’arretratezza del Parlamento e della politica italiana.
Esistiamo, siamo sempre esistitə, in tutti i luoghi, con o senza riconoscimento istituzionale, ed è proprio in quei luoghi che torneremo a farci sentire, a discutere a costruire e lottare” concludono
Hanno aderito:
Officina Universitaria
Collettivo Caciara
On the road Cooperativa Sociale
Miranda – Laboratorio di politica e partecipazione
Rete degli studenti medi Robin Hood
Arcigay Comunitas Ancona
Casa del Popolo di Fermo
CGIL Provincia Ascoli Piceno
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quando il benessere animale incontra il benessere dell’umano

Articolo Successivo

Funzione sociale ed educativa degli oratori, la Regione stanzia 300mila euro