Sacrificio e cattiveria agonistica: a Terni per i tre punti col sostegno dei mille

ASCOLI PICENO – Sfida delicata, match insidioso, gara spartiacque. In tanti si sono sbizzarriti nel descrivere la gara di domani tra Ternana ed Ascoli. Sicuramente sarà un match caldo, sia in campo che sugli spalti. Saranno mille (965 i biglietti venduti) i tifosi bianconeri che si accomoderanno nel settore ospiti, più gli accreditati in tribuna. Nella giornata di domani si potranno acquistare i tagliandi per gli altri settori dello stadio, ad esclusione della Curva Ovest, sempre senza Tessera del Tifoso. L’Ascoli arriva a Terni con il morale positivo, nonostante la classifica possa dire il contrario. Dall’Umbria il Picchio è tornato a casa sempre con punti in tasca: la speranza è quella di continuare su questo trend.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Al Libero Liberati si affrontano due squadre in un buon stato di forma. La Ternana è reduce da un successo in rimonta contro lo Spezia e da due pareggi consecutivi, mentre i bianconeri da tre pareggi di fila conquistati dopo la vittoria di un mese fa a Cesena. Ci si aspetta uno spettacolo in campo, con entrambe le squadre capaci di proporre un calcio divertente e ricco d’imprevedibilità. Sia bianconeri che rossoverdi hanno mostrato una doppia identità piuttosto significativa in queste prime nove gare di campionato. Un solo punto di distacco divide Ternana (10) ed Ascoli (9), con gli umbri terzo miglior attacco e seconda peggior difesa del torneo cadetto: sono ben 16 i gol fatti e 19 le reti subite. Inoltre, in una sola circostanza, la porta delle Fere è rimasta inviolata, ovvero nel match contro il Cesena. Due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte rappresentano lo score degli umbri sino ad ora. Curiosità: i quattro pareggi sono arrivati tutti da rimonte.

QUI TERNI – Mister Pochesci recupera per la gara di domani pomeriggio il centrocampista Paolucci, tornato ad allenarsi con il gruppo da qualche giorno, mentre sono out il difensore Favalli, infortunatosi alla caviglia in settimana, Bombagi e Vitiello, per lungo tempo accostato all’Ascoli nell’ultima sessione di calciomercato estivo, nonchè ex compagno di squadra del vice allenatore Maresca. Ancora ai box il portiere Plizzarri per una frattura al piede. Modulo 4-3-1-2 previsto per gli umbri. Il Presidente della Ternana Unicusano, Stefano Ranucci, ha voluto sottolineare in conferenza stampa l’importanza del match di domani al Liberati con l’Ascoli soffermandosi su un aspetto particolare: “Quella di domani contro l’Ascoli dovrà essere solo ed esclusivamente una bella partita di calcio, che dovremo giocare da vere Fere in campo  supportati come sempre dai nostri splendidi tifosi che dimostreranno ancora di essere dei numeri uno. Per noi – ha proseguito Ranucci – si tratta del primo impegno organizzativo di rilievo e sono certo che tutto andrà per il verso giusto. Sarà una battaglia corretta in campo ed uno spettacolo di tifo sugli spalti”. Sulla stessa lunghezza d’onda il capitano rossoverde Marino Defendi: “Sappiamo quanto conta per i nostri tifosi il match di domani, e noi in campo ce la metteremo tutta per regalare loro, e pure a noi stessi, una bella soddisfazione. Siamo anche sicuri che sugli spalti avremo il solito, incessante supporto e che tutto si svolgerà nel massimo della correttezza. Siamo certi – ha concluso Defendi – che non ci saranno episodi spiacevoli che potrebbero rovinare una bella giornata di calcio”.

I PRECEDENTI – Sono addirittura 19 i precedenti in Umbria tra Ternana ed Ascoli. Il bilancio complessivo è di nove vittorie rossoverdi, cinque pareggi e cinque successi bianconeri. I precedenti in serie B tra le due squadre sono dieci, con quattro vittorie dei rossoverdi (l’ultima per 2-0 nel 2004/2005 con gol di Jimenez e Frick), 2 pareggi e 4 successi dell’Ascoli. Lo scorso anno, il 30 dicembre 2016, l’incornata di Favilli regalò tre punti importantissimi alla squadra di mister Aglietti.

I CONVOCATI – Sono 23 i bianconeri convocati da mister Fiorin al termine della seduta di rifinitura, che la squadra ha svolto al Picchio Village oggi pomeriggio. Non convocati Baldini, ancora indisponibile, Addae, che non ha recuperato dalla contusione al ginocchio destro rimediata in settimana e Mengoni, che ha accusato un affaticamento al ginocchio sinistro.

Questo l’elenco dei calciatori partiti alle 16:00 in direzione Terni: Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Cinaglia, Clemenza, De Feo, De Santis, D’Urso, Favilli, Florio, Gigliotti, Lanni, Lores Varela, Mignanelli, Mogos, Padella, Parlati, Pinto, Ragni, Rosseti, Santini, Venditti.

LA TERNA ARBITRALE – Luigi Nasca della sezione di Bari dirigerà la gara tra Ternana ed Ascoli. A coadiuvare il fischietto pugliese saranno Davide Imperiale della sezione di Genova e Valerio Vecchi della sezione di Lamezia Terme. Quarto uomo ufficiale Andrea Zingarelli della sezione di Siena. L’esperto fischietto 39enne ha arbitrato in 16 occasioni l’Ascoli in carriera, con 7 vittorie per i bianconeri, 3 pareggi e 6 sconfitte. Ha anche arbitrato la sfida di Tim Cup al Del Duca contro il Lecce l’8 agosto 2016.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb-Fano, cambia l'orario del match

Articolo Successivo

La Samb e Sorrentino: le ultime su un addio sempre più vicino