“Saluti da Grottammare”, una collezione in uscita

Vedute e visioni si intrecciano nuovamente nell’ultima edizione di “Saluti da Grottammare” il progetto che dal 2016 abbina la valorizzazione del territorio all’arte del fumetto per la realizzazione di cartoline turistiche d’autore.

La collezione 2022 è ancora firmata dagli artisti grottammaresi Maicol&Mirco, Angelo Maria Ricci, Alessandro Scacchia, Marco Leoni, insieme all’offidana Valeria Colonnella alla sua seconda cartolina,  mentre la guest star di quest’anno è il teramano Carmine Di Giandomenico, autore internazionale già disegnatore di Batman e The Flash.

“Una nuova perla che si aggiunge alla collana di Saluti da Grottammare – dichiara soddisfatto Michael Rocchetti, in arte Maicol&Mirco, ideatore e curatore del progetto  – che cresce di anno in anno con grande entusiasmo a partire dagli autori”.

Ed è proprio con Di Giannantonio che Maicol&Mirco “duetterà” DOMANI – mercoledì 3 agosto -, nel corso della presentazione e primo rilascio delle sei nuove cartoline fissata alle ore 19, presso la Terrazza sul mare del Lungomare della Repubblica nell’ambito di “Diffusioni Festival”. I due disegnatori saranno a disposizione di chi vorrà rendere le cartoline ancora più originali e uniche.

Tutte le cartoline sono in distribuzione gratuita presso le sedi dei Musei Civici (Museo dell’Illustrazione Contemporanea, Museo del Torrione e il Museo del Tarpato), oppure, possono essere richieste presso l’ufficio Cultura (vicolo Etruria, 0735.739240).

Da sempre, l’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione comunale: “Saluti da Grottammare, alla sua settima edizione, è ormai un classico dell’estate grottammarese – sottolinea l’assessore alla Promozione e sviluppo, Lorenzo Rossi -. Le cartoline sono attese e richieste da residenti e turisti. Ormai compongono un portfolio originale e vivace della nostra città, una visione alternativa di scorci che amiamo e che talvolta non apprezziamo abbastanza, visti sotto altri occhi. In futuro bisognerà pensare a una raccolta”.

L’associazione Fumetti Indelebili collabora da quest’anno alla riuscita del progetto. Il presidente Valentino Coratella: “Siamo lieti e onorati di poter far parte di questa realtà culturale di Grottammare che ormai da tempo viene riconosciuta e apprezzata sul territorio. Speriamo fortemente di essere utili all’iniziativa e di poterla promuovere al massimo delle nostre possibilità. Ringraziamo i responsabili comunali che ci hanno dato questa opportunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Chiese e tesori di San Benedetto: un interessante percorso culturale cittadino

Articolo Successivo

Cultura Marche, Latini: " L'anno della ripartenza con investimenti che raddoppiano le risorse"