Samb, vittoria di carattere al Riviera. FeralpiSalò battuta 2-0

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Sedicesima giornata del campionato di Serie C, girone B. Al Riviera delle Palme si affrontano Sambenedettese e FeralpiSalò. Gli ospiti vengono da 6 vittorie nelle ultime 7 partite, mentre la Samb è reduce dalla sconfitta di Bolzano. Il campo di gioco è leggermente allentato, ma si prevede un peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del match.

La Sambenedettese rinuncia a Cernigoi che non recupera e va in tribuna. Al centro dell’attacco Volpicelli.

Prime battute di gioco all’insegna del rigore tattico, con le squadre che si affrontano con aggressività soprattutto in fase di recupero palla.

In settimana Montero ha dichiarato di voler far punti ad ogni costo. Ed in effetti i suoi ragazzi sembrano aver imparato la lezione di Bolzano: bel gioco si, ma anche sano pragmatismo quando occorre.

Prima emozione all’ 8′, contropiede della Feralpi con Pesce che prova il tiro da fuori, respinto in angolo.

Due minuti dopo occasionissima per la Samb. Rapisarda lancia Orlando, cross in mezzo sul quale si avventa Frediani, deviazione in porta che sembra decisiva ma Rinaldi sulla linea salva tutto.

Al 22′ ci prova Angiulli da fuori area, tiro potente ma impreciso. La risposta degli ospiti due minuti dopo con Caracciolo. Punizione dalla trequarti, l’Airone di testa anticipa tutti ma la conclusione è centrale e non crea problemi a Santurro.

Al 28′ Di Massimo dalla sinistra si dirige verso l’interno dell’area di rigore, salta Zambelli in dribbling e appoggia fuori area per l’accorrente Rocchi che però strozza la conclusione e spreca.

La Samb inizia a spingere con più fiducia ed al 32esimo trova il vantaggio. Tiro di Angiulli da fuori, la palla non colpita benissimo raggiunge in area Di Massimo, colpo di tacco al volo fantascientifico che libera Frediani dentro l’area piccola, l’esterno rossoblù non si fa pregare e trafigge De Lucia. 1-0 per la Sambenedettese, gol meraviglioso.

Ghiottissima occasione per il raddoppio qualche minuto dopo. Al 41esimo bella iniziativa di Rapisarda sulla destra, tiro-cross del capitano, il pallone deviato raggiunge Volpicelli tutto solo a due passi dalla porta, ma incredibilmente l’attaccante non colpisce la sfera e manca una chance clamorosa nell’incredulità generale.

Prima della fine del primo tempo l’intensità delle precipitazioni aumenta decisamente, nel secondo tempo il terreno di gioco, che fino a quel momento aveva retto molto bene, sarà molto più pesante.

Nella ripresa le squadre rientrano in campo senza nessuna modifica rispetto alle formazioni iniziali.

La Samb, forte del vantaggio, prova a gestire i ritmi di gioco, non disdegnando delle sortite offensive.

Bella discesa di Volpicelli al 49′ che entra in area dalla sinistra, prova il dribbling e mette dentro il pallone ma la traiettoria del suggerimento è troppo sul portiere, De Lucia in tuffo agguanta la sfera.

Il peggioramento delle condizioni del campo fa si che si assista a continui ribaltamenti di fronte. Ci sono occasioni da una parte e dall’altra con la Samb che arriva al tiro con azioni più manovrate mentre le occasioni della Feralpi sono frutto di iniziative personali estemporanee.

Al 51′ tiro da fuori di Pesce, palla fuori.

Al 55′ è Ceccarelli a provare a sorprendere Santurro con una bellissima conclusione dalla distanza che però si infrange sulla parte superiore della traversa.

Ancora gli ospiti intraprendenti al 57′: tiro da fuori area di Caracciolo, ancora una volta largo.

Nonostante la FeralpiSalò cerchi di dare continuità alla manovra offensiva e si renda pericolosa in più di un’occasione, al 63esimo arriva il raddoppio dei padroni di casa.

Volpicelli riceve palla sulla trequarti, avanza qualche metro palla al piede e quasi dal limite dell’area lascia partire uno splendido sinistro che si infila rasoterra sul primo palo. Secondo gol stagionale per l’attaccante napoletano e 2-0 Samb.

Di fatto il match si chiude qui, dal 70esimo in poi diventa davvero difficile giocare sul terreno diventato progressivamente sempre più pesante. La Samb si limita a rintuzzare le iniziative avversarie cercando di colpire in contropiede con ripartenze manovrate. Al 78′ Montero opta per l’ingresso di Miceli e rinforza ulteriormente il pacchetto difensivo centrale. La Samb non rischia più nulla e con una ottima prestazione di lotta e di governo conquista 3 punti fondamentali per la classifica.

Gran carattere e combattività al servizio della tecnica sono state oggi le armi dei rossoblù. Una bella ed importante vittoria contro una diretta concorrente rilancia le ambizioni della Sambenedettese.

 

Samb (4-3-3) Santurro 6 ; Rapisarda 6,5 ; Biondi 6,5 ; Di Pasquale 6,5 ; Gemignani 6,5 ; Rocchi 6 ( 78′ Brunetti n.g.); Angiulli 6,5 ; Frediani 7 ; Volpicelli 7 ( 70′ Panaioli 6), Di Massimo 7 ; Orlando 6,5 ( 78′ Miceli n.g.). A disp.: Raccichini, Fusco, Trillò, Zaffagnini, Miceli, Bove, Carillo, Brunetti, Garofalo, Panaioli. All.: Paolo Montero

Feralpisalò (4-3-2-1) De Lucia 6 ; Zambelli 6 ; Giani 5,5 ( 72′ Eleuteri n.g.); Rinaldi 6 ; Mordini 5,5 ; Altobelli 6 ; Pesce 6 ( 54′ Stanco 5,5 ); Magnino 5,5 ; Scarsella 6 ( 72′  Tirelli); Ceccarelli 6,5 ; Caracciolo 5,5. A disp.: Liverani, Spezia, Eleuteri, Tirelli, Legati, Altare, Bertoli, Mauri, Carraro, Hergheligiu, Stanco. All.: Stefano Sottili.

Arbitro: Luca Zufferli. Assistenti: Giuseppe Di Giacinto e Giulio Basile

Marcatori: 28′ Frediani (S), 63′ Volpicelli (S)

Ammoniti: Rocchi (S), Gemignani (S), Eleuteri (F), Caracciolo (F)

Espulsi:

Foto S.S. Sambenedettese

 

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Zanetti:" Conta anche lo spirito giusto; oggi c'è stato. Il sogno continua"

Articolo Successivo

L'Atletico Ascoli corsaro a Corridonia. Decide Rosa