San Benedetto, confermato il finanziamento ai “Progetti di vita indipendenti”

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Giunta comunale ha approvato, nella seduta del 4 dicembre 2020, il finanziamento comunale ai “Progetti di vita indipendente”. L’Amministrazione, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, ha deciso così di integrare il fondo regionale che sostiene l’autonomia delle persone con disabilità. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative regionali di utilizzo del Fondo nazionale per le non autosufficienze.

Anche per quest’anno la Giunta comunale ha approvato la compartecipazione per 17.200 euro, al finanziamento dei “Piani personalizzati di vita indipendente in favore di persone con grave disabilità motoria”. L’assessore Emanuela Carboni commenta: “L’intervento comunale ha lo scopo di incrementare il fondo per un progetto di enorme valore poiché sostiene la promozione della massima autonomia possibile delle persone con disabilità. Il percorso di vita indipendente, infatti, garantisce e sostiene un’assistenza personale autogestita che consente al soggetto con disabilità di superare il ruolo di mero fruitore di cure per diventare individuo attivo e protagonista della propria vita nei diversi contesti familiare, scolastico, formativo, lavorativo e sociale”.

La volontà istituzionale è centrata sulla possibilità da parte dell’utente di usufruire dell’assistente personale, figura centrale all’interno del progetto personalizzato a cura dei Servizi Sociali Comunali e del Servizio Sociale Professionale. Previste anche risorse finalizzate alle esigenze di domotica e per il trasporto. Per l’assunzione dell’assistente, scelto direttamente dall’utente, si fa riferimento al Contratto Collettivo Nazionale che me disciplina il lavoro domestico.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La cooperativa Polis è il nuovo gestore del Centro Sociale Primavera

Articolo Successivo

Da lunedì i test sierologici si potranno fare in farmacia