San Benedetto, grande adesione all’attività di screening dei tumori cutanei

Grande adesione, ieri mattina, all’iniziativa organizzata dall’Adeca in collaborazione con il Rotary Club di San Benedetto del Tronto, la Croce Rossa Italiana e l’Inner Wheel di San Benedetto del Tronto. In tanti hanno raggiunto piazza Giorgini per sottoporsi allo screening per la prevenzione del Melanoma e del Non Melanoma Skin Cancer.

I volontari, coordinati dalla dottoressa Lucia Villa, hanno gestito le prenotazioni e preparato le tante persone che hanno aderito all’iniziativa, per l’attività di monitoraggio. I volontari scesi in campo sono stati Rosella Ascani, Maria Paola Spinelli, Anna Mandolini, Francesco Chioma, Igino Di Ludovico, Benedetto Tempestilli, Luciano Giordani, Andrea Merlini, Lorenzo Trevisani e Giada Aufiero.

“Continua l’attività di prevenzione sanitaria che stiamo portando avanti – ha spiegato la presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto Maria Rita Bartolomei -. L’iniziativa effettuata sabato in piazza Giorgini rientra nell’ambito del progetto “Amici per la pelle”

Come detto la dottoressa Lucia Villa, che tra l’altro fa parte dell’Inner Wheel, ha messo tutta la propria professionalità a disposizione dell’iniziativa: “Sappiamo che il tumore cutaneo è un tumore che si può vedere – ha spiegato – la pelle si può osservare e questo è un aspetto fondamentale se parliamo di prevenzione”.

La scorsa settimana si erano già svolte altre due attività di prevenzione attraverso il camper sanitario del Distretto 2090 del Rotary. Sabato 6 maggio quello per il glaucoma mentre domenica 7 per l’ipoacusia infantile. Anche in quel caso l’adesione della cittadinanza era stata particolarmente elevata.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"R3 - Monticelli nel Futuro - Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani", riprende l’azione progettuale dell’Associazione culturale Defloyd

Articolo Successivo

Pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione di voucher alle famiglie con minori di età 4-14 anni e minori disabili di età 4-17 anni per la frequenza dei centri estivi 2023