Sanità, dalla Regione 7,2 mln: SPECT ad Ascoli, TAC a San Benedetto

ANCONA – Avviato il programma regionale per il rinnovamento, il potenziamento e l’innovazione del parco delle tecnologie biomediche. Lo stabilisce la Giunta regionale delle Marche che nel corso dell’ultima seduta ha adottato la misura necessaria per far fronte all’invecchiamento delle attrezzature del sistema sanitario. Nel 2017 vengono finanziati investimenti in tecnologie biomediche per un totale di  69 milioni di euro: 26 milioni da budget ordinario e 43 milioni con il nuovo programma.

Le proposte progettuali pervenute da parte degli enti del servizio sanitario regionale sono state valutate in base a quattro parametri: sicurezza e affidabilità, appropriatezza clinico assistenziale, livello di innovazione e sostenibilità economica in termini di costo efficacia del progetto. 

In particolare, il nuovo programma di investimenti prevede per la provincia di Ascoli Piceno la realizzazione di 10 progetti per complessivi 7,2 milioni di euro tra cui una TAC presso il presidio ospedaliero di San Benedetto del Tronto, una SPECT, un acceleratore lineare ed un sistema angiografico presso il presidio ospedaliero di Ascoli Piceno, la realizzazione della rete regionale di screening neonatale e di diagnostica ostetrica, la realizzazione della rete regionale di gestione dell’emergenza cardiologica territoriale, la digitalizzazione di alcune diagnostiche radiologiche, la realizzazione di un’infrastruttura per l’archiviazione legale di dati/immagini cliniche presso i presidi ospedalieri di ASUR-Area Vasta n.5 e la realizzazione della piattaforma regionale di telemedicina.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

In arrivo 7,758 mln di euro per la bonifica della Carbon

Articolo Successivo

L'ascolano Piero Coccia nuovo presidente dei Vescovi marchigiani