Sanità, la Regione incontra i territori. Acquaroli: “Le istituzioni devono ascoltare le esigenze dei cittadini”

ASCOLI – Il governatore delle Marche Francesco Acquaroli e l’assessore Filippo Saltamartini hanno incontrato i sindaci del territorio per discutere della situazione della sanità nel Piceno.

“Vogliamo confrontarci con i territori per ascoltare i sindaci e gli operatori sanitari. Siamo ancora in una pandemia che sta cambiando tutto. Il nostro sistema sanitario ha risposto bene ma dobbiamo interconnettere meglio tutte le strutture sanitarie, come l’urgenza e la prevenzione, che è fondamentale. Le istituzioni devono ascoltare per concertare, per essere consapevoli delle aspettative dei territori” ha detto il governatore Francesco Acquaroli “Il sistema sanitario deve essere garanzia del cittadino. Una sanità che metta i territori al centro con la programmazione che si fa in base alle esigenze fondamentali” prosegue  Acquaroli.

” Sono grato a chi sta affrontando questa situazione in modo eccellente e la vaccinazione sta portando i suoi frutti: c’è solo una persona in terapia intensiva. In una regione come la nostra è importante trovare l’orgoglio positivo. Ci accingiamo ad una fase delicata immaginando un sistema socio sanitario che non abbia più i campanili, ma un sistema che dia risposte a tutti i marchigiani”

“Da sempre sono contro l’ospedale unico di Vallata. Servono due ospedali che diano risposte a tutti il territorio mantenendo i servizi” aggiunge il sindaco Marco Fioravanti “Cerchiamo di sviluppare il disegno sanitario su due plessi e da qui partiamo. Sono fiducioso che la Regione sta mostrando un atteggiamento di confronto e non di governo dall’alto: per noi è importante. E’ un atteggiamento favorevole. Iniziamo a parlare anche dell’accordo di confine con l’Abruzzo, mantenendo l’impianto sanitario e  dando risposte diffuse”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Regione incontra i territori per il nuovo assetto della Sanità regionale

Articolo Successivo

Ferrovia Salaria, approvato emendamento per la progettazione di un primo tratto