Sanità, l’Ugl: “Chiediamo l’assegnazione definitiva del personale infermieristico delle Potes al 118”

SAN BENEDETTO – L’Ugl provinciale torna a puntare i fari sulla situazione del personale infermieristico del pronto soccorso di San Benedetto.

“Ci siamo rivolti al Direttore Generale della Regione Marche Dott Nadia Storti. Per questioni di sicurezza, a garanzia dei pazienti e degli infermieri, occorre distinguere i ruoli degli infermieri del 118 dagli infermieri del pronto soccorso. L’Area Vasta2, ha già emesso una determina a firma del Direttore Generale dove al punto 4, alla prima pagina, testualmente recita:
“di confermare che il personale delle potes di Av2 sarà assegnato definitivamente ed esclusivamente all’UOC ” SISTEMA EMERGENZA TERRITORIALE 118 – CENTRALE REGIONALE – mediante specifico piano operativo da sottoporre all’ITL e alle Oss, come da Disposizione delle stesso Ispettorato Territoriale di Ancona in data 26.07.2018 e determina n. 1042/Av2 del 18 06 2019, i cui termini di attuazione sono differiti al 30 09 2019 senza possibilità di ulteriore proroga, come precisato nel documento istruttorio, dice l’Ugl.

“Visto che gli infermieri del 118 e del Pronto Soccorso di San Benedetto, tutti, tramite un loro legale, si sono rivolti, prima all’azienda Asur5 e poi, non avendo nessuna risposta, all’Ispettorato del lavoro di Ascoli che è in fase di chiusura dell’indagine, si chiede, di distinguere i ruoli degli infermieri assegnati al pronto soccorso, dal ruolo degli infermieri assegnati al 118.  Questo anche per evitare che possano esserci sanzioni da parte dell’Ispettorato del lavoro. Se tutti gli infermieri del pronto soccorso e 118 si sono rivolti all’azienda Asur5, tramite un loro legale, è perché esiste una forte condizione di rischio clinico sia per gli infermieri che per i pazienti” conclude Ugl.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Partiti i lavori di potatura di diverse essenze arboree cittadine

Articolo Successivo

Lavori sul ponte Romano, nuove disposizioni alla circolazione fino al 20 marzo