Sanità Marche, costituite le Aziende sanitarie territoriali

Via libera della Giunta regionale delle Marche alla costituzione delle cinque Aziende Sanitarie Territoriali delle Marche (Ast): Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino. Stamattina l’ufficializzazione dopo l’approvazione delle delibere.

Soddisfatto l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini: “Era nostro obiettivo restituire alla cittadinanza una sanità di prossimità per ridurre liste di attesa e inefficienze”.
“Questa riforma – spiega Saltamartini – ha un carattere epocale. Le Marche erano la sola regione in Italia ad avere un’unica Azienda Sanitaria. La pandemia ha evidenziato come una sanità centralizzata possa andare a detrimento della popolazione, in particolare quella residente nelle aree interne, soprattutto nell’erogazione dei servizi, quali il sovraffollamento dei pronto soccorso e le lunghe liste di attesa”. “Riportare e rapportare i servizi al territorio – prosegue – In questa direzione vanno anche gli ospedali territoriali che, come nel caso di Pesaro e Urbino, sostituiscono gli ospedali unici”.
Le Aziende, spiega la Regione, “avranno autonoma personalità giuridica e autonomia imprenditoriale, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.
Le cinque delibere individuano i presidi ospedalieri con le strutture sanitarie e socio-sanitarie, l’assetto territoriale delle Ast e la distribuzione dei Comuni afferenti”. Accanto a questi provvedimenti, con una ulteriore delibera sono state nominate fino al 31 dicembre 2022, la dott.ssa Nadia Storti quale Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale (Asur) e la dott.ssa Maria Capalbo quale Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.
Storti, “come previsto dalla legge di riforma, dovrà nominare anche i sub commissari chiamati ad accompagnare le Aree Vaste verso le Aziende Provinciali, i quali sono già individuati negli attuali cinque direttori di Area Vasta, come Massimo Esposito  l’Av5”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornata dell’Albero, Coldiretti Marche: “Pnrr per recuperare 1 milione di metri quadrati incolti e migliorare le città”

Articolo Successivo

I Carabinieri del Piceno festeggiano la “Virgo Fidelis”