Sanità, pronta la bozza di ricorso al Tar per bocciare Spinetoli


SAN BENEDETTO DEL TRONTOOspedale nuovo. La bozza di ricorso al Tar contro la delibera che individua in Spinetoli il sito per il futuro ospedale è pronta.

Già in settimana quindi i legali del comune potrebbero depositare il ricorso ad Ancona. Il documento, nello specifico, impugna la delibera 1673/2019, con cui la giunta regionale sceglie definitivamente l’area di Pagliare per edificare l’ospedale di primo livello.

Il ricorso. Da sempre il comune di San Benedetto e l’Ambito Territoriale Sociale 21 si sono detti contrari a questa opzione. Il ricorso, infatti, mira all’annullamento della delibera in forza di quanto prescritto dal decreto Balduzzi. Secondo la legge, uno dei criteri per la localizzazione di presidi ospedalieri è il bacino d’utenza. Da qui la battaglia portata avanti dal sindaco Pasqualino Piunti e il comitato Salviamo il Madonna del Soccorso, per i quali la vicinanza di diversi comuni abruzzesi e il massiccio afflusso estivo farebbero della costa il luogo ideale per un ospedale.

La controparte. Dal canto loro. Luca Ceriscioli e la giunta regionale ritengono che il territorio Piceno si sia già espresso sulla localizzazione. Il governatore tira in ballo le due conferenze dei sindaci, andate in scena ad agosto 2018 e febbraio 2019. In entrambe, la proposta di Piunti e dell’Ats21 veniva bocciata.

Si entra dunque nel vivo della battaglia. In ogni caso, dati i tempi del Tar, una risoluzione della disfida non è da attendersi in tempi brevi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Acquaroli: " Chiusura scuole, da Conte intromissione inaccettabile"

Articolo Successivo

Pagliacci (FI): "Diatriba Governo-Regione, sembra di stare su Scherzi a parte"