“Sestieranti schiena dritta. Questione di testa”. Sabato 20 maggio incontro pubblico con il neurochirurgo Sandro Carletti

Sabato 20 maggio secondo appuntamento con l’edizione 2023 de Il sociale nel segno della tradizione, evento organizzato dai sestieri di Porta Solestà e Sant’Emidio in collaborazione con le Lilt di Ascoli e Siena, patrocinato dal comune di Ascoli Piceno e sostenuto dalla Fondazione Carisap. Dopo “Sestieranti fuori di sen(n)o” dell’1 aprile, è la volta di “Sestieranti schiena dritta. Questione di testa”. Questo il titolo dell’iniziativa che vedrà la partecipazione del professor Sandro Carletti, luminare della neurochirurgia, primario dell’Ifca, Casa di cura Ulivella e Glicini di Firenze.

La giornata si articolerà in due momenti. Alle 17.30 convegno nella sede della Bottega del Terzo Settore. Il professor Carletti, l’ortopedico Pasquale Allevi e l’angiologo Mauro Mario Mariani, parleranno di due dei dolori più frequenti: mal di testa e mal di schiena. Il neurochirurgo, confrontandosi pubblicamente con i colleghi medici, spiegherà ai presenti in sala, come affrontare i dolori, quando occorrono approfondimenti diagnostici, quali esami effettuare, come limitare le sofferenze croniche e i segnali da non sottovalutare. Va ricordato che Carletti guida un gruppo di studio internazionale che si occupa di come affrontare il mal di schiena cronico. A coordinare i lavori sarà Giuseppe Silvestri, caporedattore del Gruppo Corriere.

La serata sarà dedicata a un incontro conviviale. Nella sede di Sant’Emidio si terrà una cena nel corso della quale Carletti sarà a disposizione dei presenti per brevi consultazioni personali.

La conferenza di presentazione dell’evento è stata aperta da Mario Tassi, presidente della Fondazione Carisap. Tassi ha spiegato che “…l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 ha reso ancora più importante l’impegno sul fronte del sociale ed eventi del genere vanno incoraggiati e sostenuti”. Si è congratulato con gli organizzatori, capaci di ideare e concretizzare un progetto ambizioso sul fronte della salute. Positivo, tra l’altro, che segnali del genere arrivino dal mondo della Quintana.

“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – i sestieri confermano di essere fondamentali sul fronte del sociale e di saper collaborare in grande armonia. Non solo mi complimento con Porta Solestà e Sant’Emidio, ma in occasioni come questa mi sento ancora più orgoglioso della mia città e del mondo della Quintana. Approfitto per ringraziare ufficialmente il professor Sandro Carletti e i colleghi medici Pasquale Allevi e Mauro Mario Mariani che generosamente si mettono a disposizione della cittadinanza”.

“Dopo il successo del primo appuntamento – ha spiegato Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà – ci siamo dedicati con grande impegno a questo secondo evento. Lo scorso autunno Sandro Carletti ha iniziato a effettuare visite mediche nella nostra città e si è reso conto di come noi ascolani troppo spesso sottovalutiamo segnali importanti che arrivano da schiena e testa. Da qui l’idea di approfondire l’argomento. E’ una grande occasione trascorrere un pomeriggio e una serata con un luminare come Carletti e invitiamo tutti ad una massiccia partecipazione”.

“Nel corso della prima iniziativa – ha aggiunto Mariangela Gasparrini, caposestiere di Sant’Emidio – abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante organizzare eventi sociali di alto livello, in particolare in campo medico. I controlli al seno ci hanno permesso di aiutare concretamente tante cittadine che avevano trascurato la prevenzione. Stavolta il professor Carletti, affiancato dai dottori Allevi e Mariani, ci aiuterà a capire se un mal di testa o di schiena deve preoccuparci o basta un antidolorifico. E dopo la splendida serata che abbiamo trascorso tutti insieme nella taverna di Porta Solestà, proporremo il bis, stavolta nei locali di Sant’Emidio. Ringraziamo ancora una volta la Fondazione Carisap per il generoso sostegno al nostro progetto”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tre nuovi bandi pubblicati dalla Fondazione Carisap

Articolo Successivo

Unione Sportiva Acli Aps: dal 2017 più di 600 ore di intervento presso il carcere di Ascoli