Si avvicina il ritorno a scuola anche per i ragazzi delle superiori

ASCOLI – Anche per i ragazzi delle scuole superiori le vacanze sono agli sgoccioli. Tra pochi giorni riprenderanno le lezioni, mentre gli studenti che devono recuperare le insufficienze rimediate a giugno, sono già tra i banchi per gli esami che si stanno svolgendo in questi giorni.

Il dirigente del Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” Arturo Verna spiega che « Sono riconfermate tutte le attività dello scorso anno, sia quelle del Classico che quelle del Linguistico e Scienze Umane. Il numero di iscritti è rimasto sostanzialmente simile a quello dello scorso anno. Le classi quarte e quinte dei nostri corsi verranno ospitate dall’Umberto I a causa dei lavori». Anche all’IIS “Orsini-Licini” la segreteria è aperta a disposizione di studenti a alunni. «Ci sono molte conferme: dalla palestra alle nuove attrezzature sportive ottenute da un PON che abbiamo vinto fino ad arrivare ai nuovi computer e le strumentazioni per i laboratori di chimica e fisica» spiega la vicepreside Paola Mandrelli, « Le vere novità sono dal punto di vista didattico, visto che da qualche anno facciamo un potenziamento di fisica  per i ragazzi del 5° anno in vista dell’esame, e lo abbiamo allargato al latino nel biennio, ma anche con un potenziamento di Italiano in alcune classe seconde che didatticamente erano meno pronte» spiega la vicepreside, « Abbiamo l’intenzione di mettere in rete tutto l’archivio storico del nostro Liceo dal 1940 in poi».

« Siamo in fase organizzativa e stiamo organizzando le cattedre insieme agli altri istituti: non è semplice e bisogna lavorarci molto. Per quanto riguarda le iscrizioni, sono confermate quelle che abbiamo avuto in fase di pre iscrizione a gennaio. Ci sono anche diversi ragazzi che hanno voluto trasferirsi da noi: ci sono più studenti in entrata che in uscita» spiega Felice Spicocchi dell’Istituto di Istruzione superiore “Ulpiani” « Stiamo vivendo una fase di transizione perché arriverà una nuova dirigente dal 1 settembre (Rosanna Moretti, ndr), una persona molto dinamica che ha molta voglia di inserirsi in questo nuovo contesto» dice Spicocchi. Anche al “Fermi-Sacconi-Ceci” i dirigenti e i tecnici sono al lavoro in vista della partenza ufficiale di metà settembre. « Le novità sono legate alle rivisitazione dell’indirizzo Made in Italy, perché vogliamo rinnovare questo corso sotto una versione innovativa, adeguandolo al benessere e all’estetica» evidenzia la dirigente Patrizia Palanca, « Altri risultati positivi li vogliamo ottenere dai percorsi professionali ma anche da quelli tecnici. Vogliamo potenziare i nostri successi e rimetterli a sistema: per i professionali manteniamo i corsi di manutentori meccanici ed elettrici, mentre l’altra novità riguarda i servizi commerciali, che con la nuova riforma, consentono di poter diventare amministratore di condomini» evidenzia la dirigente, «  Un ulteriore percorso è legato alla realizzazione di un laboratorio all’occupabilità che si chiama Access Lab, mentre il corso Its ha riscosso un grandissimo successo e a breve partirà il secondo anno».

Anche al “Mazzocchi-Umberto I” si lavora agli ultimi preparativi in vista del nuovo anno. « Andiamo in continuità con i vari corsi attivi, anche per quanto riguarda i due plessi funzionanti» spiega il dirigente Nazario D’Amato, « Al Mazzocchi avremo una classe in più, all’Umberto I stiamo incassando un naturale ma leggero calo strutturale di iscritti. Accoglieremo alcune classi del Liceo Classico nelle nostre strutture, considerato che ci sono lavori di ristrutturazione nei loro plessi».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Incendio a Castel di Lama, i Vigili del Fuoco salvano 200 bovini

Articolo Successivo

Riscuoteva la pensione della madre morta, scoperto un 74enne