Si celebra la Solennità della Madonna delle Grazie

Domenica 10 ottobre sarà la giornata conclusiva della Settimana Mariana in preparazione alla Solennità della Madonna delle Grazie, patrona, insieme a Sant’Emidio, della Città e Diocesi di Ascoli Piceno.

La Settimana Mariana, iniziata domenica scorsa, avrà tanti appuntamenti significativi:

  • Giovedì 7 ottobre, alle ore 10.00: incontro di preghiera per tutti i sacerdoti e i religiosi della Diocesi presso la Chiesa dell’Adorazione in Piazza Roma. Sarà presieduto dal Vescovo Domenico Pompili e sarà anche l’occasione per confrontarsi per la ripresa delle attività pastorali in questo nuovo anno.

 

  • Venerdì 8 ottobre, giornata densa di iniziative:
  • alle 16.00, in Cattedrale, inaugurazione del polittico di Carlo Crivelli restaurato alla presenza di autorità e fedeli. Interverranno: S.Ecc.za Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Ascoli Piceno; Don Luigi Nardi, parroco della Cattedrale; Dott. Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; Dott. Pierluigi Moriconi, Funzionario storico dell’arte SABAP Marche; Arch. Michele Picciolo, Direttore scientifico della Pinacoteca Vescovile; Dott.ssa Rossana Allegri, Restauratrice.

 

  • Alle 18.30, nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, per il decennale dell’Emporio della Carità “Madonna delle Grazie” a cui parteciperanno tutti i volontari che prestano (o hanno prestato) il loro servizio all’Emporio.

 

  • Alle 21.00, in Cattedrale, momento particolarmente significativo con una veglia di preghiera a Maria preparata e animata dai gruppi ecclesiali e che sarà l’occasione per pregare in vista dell’apertura del Cammino sinodale che il Santo Padre inaugurerà in Vaticano il 9 e il 10 ottobre e che si aprirà nelle Diocesi il 17 ottobre e si svolgerà in tre fasi tra l’ottobre del 2021 e l’ottobre del 2023 e avrà luogo tanto in Vaticano quanto in ciascuna diocesi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

  • Sabato 9 ottobre, alle 18.30 ci sarà in Cattedrale, la celebrazione della Cresima.

  • Domenica 10 ottobre, alle 18, la S.Messa Pontificale presieduta da S. Ecc.za Mons. Piero Coccia, ascolano, Arcivescovo di Pesaro e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana.

Sia la Veglia che la S. Messa di domenica alle 18 saranno trasmesse in diretta video sul canale YouTube Radio Ascoli TV.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ripartono le attività della Corale solidale Avis

Articolo Successivo

Il regista ascolano Giuseppe Piccioni al Ventidio con "Promenade de Santè"