Si è svolto il convegno “I Carabinieri nella Guerra di Liberazione”

Si è svolto il convegno “I Carabinieri nella Guerra di Liberazione”, organizzato dall’ANPI provinciale di Ascoli Piceno, in  collaborazione con l’ Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri. Il tema è un capitolo poco noto della storia del nostro Paese, ma merita un posto importante nella narrazione della Resistenza. Molti sono gli episodi di generoso e coraggioso eroismo di cui i carabinieri sono stati protagonisti  coerentemente con valori fondativi dell’Arma a custodia delle Istituzioni e dell’incolumità del popolo.

Interessantissimi gli interventi del Generale  B. Antonino Neosi, Direttore dei Beni Storici e Documentali del Comando generale dell’Arma,  della professoressa  Anna Maria Casavola, Direttrice responsabile di “Noi del Lager”, Bollettino ufficiale ANEI (Ass.ne Naz.le Ex Internati), autrice di due interessanti libri sull’apporto dell’Arma nella Guerra di Liberazione: “Carabinieri tra Resistenza e deportazioni”, Ed. studium, 2021 e “7 ottobre 1943 –  La deportazione dei Carabinieri nei lager nazisti”, Ed. Studium, 2008 e  dello storico Costantino Di Sante profondo conoscitore della storia resistenziale picena.

Presenti le autorità civili e militari con la cittadinanza, anche studenti e studentesse delle scuole ascolane: la classe 2^ Indirizzo musicale dell’ISC Luciani San Filippo accompagnati dai docenti Maria Cristina Monaco e  Leonardo De Carolis, la classe 2^  media di Acquasanta Terme con le professoresse Patrizia Gagliardi e Elisabetta Vecchiotti, la classe 5 SIA dell’ Istituto Umberto I accompagnata dalla prof.ssa Giusy Ferretti e la classe 3^ Liceo Classico accompagnata dalla prof.ssa Donatella Ferretti in duplice veste di insegnante ed Assessore del Comune di Ascoli Piceno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Provincia, al via lavori e appalti sulle scuole per oltre 30 milioni di euro

Articolo Successivo

Ecco il nuovo spot della Regione Marche con Visit Italy