Sindaco Arquata: “Ricostruzione? Stiamo aspettando risposte dal Cnr”

“Non posso anticipare niente, perché aspettiamo i grandi tecnici dell’Italia, del Cnr, perché qui non si tratta di piccoli interventi. C’è chi sta studiando il terreno per vedere dove sarà possibile ricostruire e come ricostruire, se con acciaio, legno, etc. C’è lo dovranno dire”. Lo ha detto il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci, a margine del sorteggio per le prime 26 casette da assegnare agli sfollati del sisma.

Il territorio di Arquata è stato devastato dal sisma del 24 agosto, e la frazione di Pescara del Tronto (49 le vittime) rasa al suolo. Si sa già che la ricostruzione sarà un’impresa difficile, e che ”ci saranno sacrifici da fare. Se qualcuno aveva la casa di tre piani – ha esemplificato Petrucci – non è detto che la riavrà tale e quale, magari si dovrà accontentare solo di due piani”.

Tutto ora è in mano alle istituzioni preposte. “Abbiamo fiducia in loro, noi qui le rappresentiamo e stiamo in mezzo tra loro e la gente che è stufa di stare negli alberghi, lontani da Arquata, in case di fortuina”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sicurezza ed efficienza energetica, ispezionati 2600 impianti termici

Articolo Successivo

Concluso il sorteggio delle casette a Pescara del Tronto