Sisma, Giorgini (M5s): “Danno indiretto subito, molte attività del Piceno a rischio fallimento”

Una mozione per dare sostegno alle attività produttive per i danni indiretti in termini di contributi economici diretti ed esenzione fiscale parziale o totale. E’ quella presentata in settimana dal gruppo consiliare della Regione Marche del Movimento 5 Stelle.

I problemi derivanti dal terremoto purtroppo sono tantissimi – ha affermato il consigliere regionale, Peppe Giorgini – ci potrebbero essere licenziamenti di massa nel settore turistico e del commercio. Ogni anno abbiamo circa 600.000 arrivi nel Piceno e circa 6 milioni di presenze. In alcune zone il calo è di oltre il 60%. Ascoli è desertificata, ma anche San Benedetto ha avuto un forte calo. I commercianti hanno subito un enorme danno indiretto. Questo terremoto ha colpito profondamente il tessuto sociale ed economico del nostro territorio, la situazione è gravissima. Qui molte attività commerciali rischiano di non arrivare alla prossima estate. I danni indiretti potrebbero superare addirittura quelli diritti, che sono già molti. Noi chiediamo un accesso al credito privilegiato, a tassi bassissimo. Il Governo deve intervenire presto”.

Una mozione molto simile l’abbiamo presentata anche ad Ascoli – dice il consigliere comunale Manni – ma purtroppo abbiamo notato che il sindaco riguardo le problematiche del terremoto sta facendo ben poco. Gli spot realizzati dalla Regione Marche sono stati vergognosi, nei video sono addirittura comparse delle città che non sono state minimamente colpite dal terremoto. Il problema è che lo Stato non ha neanche i soldi per gestire queste emergenze”. 

[xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”][xyz-ihs snippet=”Native”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aglietti alla vigilia: "Domani servirà molta pazienza, ci sarà da lottare"

Articolo Successivo

Ascoli, con il Pisa altro importante scontro salvezza