Sogno, stile, città: arriva la 'fashion' sfilata della Cna

“Un sogno, uno stile, una città”. E’ questo il titolo che la Cna di Ascoli Piceno – settore Federmoda – ha dato all’appuntamento con il fashion e la creatività che avrà luogo sabato 2 aprile, alle ore 21,30, nell’Auditorium Emidio Neroni di rua del Cassero.

IMPRESE E GIOVANI – Un’occasione di vetrina e promozione delle nostre piccole imprese di eccellenza del settore – spiega Doriana Marini, presidente provinciale e neo presidente regionale del comparto moda della Cna – e anche un’occasione per ribadire il valore della qualità di chi produce e della qualità e sostenibilità dei processi produttivi nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore finale”. Promozione, vetrina, celebrazione della tradizione e dello stile: sfileranno in passerella, infatti, abiti da cerimonia, da sposa e costumi d’epoca. Ma anche uno sguardo attento al futuro e, in particolar modo, alle opportunità di lavoro per i giovani. “Parteciperanno alla nostra sfilata – spiega Massimo Mancini, vice presidente provinciale di Cna Federmoda e responsabili della formazione per il settore – anche gli studenti degli istituti secondari superiori che hanno corsi legati alla moda e al design. Un legame che, sia come artigiani che come responsabili Cna, teniamo sempre a mente. E non solo a parole, ovvero cercando di mettere in campo azioni concrete”.

CERCASI STILISTI PER LA QUINTANA – E anche nel caso dell’evento Cna “Un sogno, uno stile, una città” il concetto di opportunità per i giovani – in questo caso creativi che sognano di seguire un percorso professionale nel campo del fashion e del design – avrà una parte fondamentale. “Nella serata di sabato – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena –  celebreremo una nostra artigiana che raggiunge un traguardo importante. Si tratta della stilista Anna Marini, conosciutissima ad Ascoli e non solo per le sue creazioni, che proprio in questi giorni spegne quaranta candeline di attività sartoriale e artigiana”. Quarant’anni di eccellenza che però non appagano la voglia di futuro e di rinnovamento. La Cna di Ascoli – con l’occasione dell’evento nell’Auditorium della Fondazione – lancerà infatti un’azione, rivolta a tutti i giovani del territorio, per lavorare insieme ad Anna Marini per far sì che anche per  i prossimi anni l’attività della sartoria non venga dispersa. “Stiamo organizzando – aggiunge Luigi Passaretti, presidente della Cna provinciale di Ascoli – un evento di moda e spettacolo ma allo stesso tempi daremo il via a un’azione di ricambio generazionale per far sì che alcuni giovani ritenuti più meritevoli possano intraprendere un percorso formativo che li porti in un futuro prossimo a diventare gli eredi di questa nostra eccezionale artigiana”.

LA TRADIZIONE DIVENTA START UP – La Cna, con il suo settore Moda e con la struttura assicurativa deputata ai servizi per le imprese e alle start up, seguirà la titolare della sartoria nella ricerca di collaboratori che possano proseguire l’attività dell’azienda. La Cna darà comunicazione di tempi e modo ma, in linea di massima, la selezione – che si svolgerà negli uffici della Cna di Ascoli, in viale Indipendenza 42 – sarà strutturato in forma di colloquio, nella raccolta dei curricula e nella presentazione di alcuni bozzetti legati all’ideazione di abiti da cerimonia e soprattutto di costumi storici, anche in considerazione del prestigioso lavoro che la sartoria di Anna Marini svolge da anni in sinergia con la Quintana di Ascoli per gli abiti di dame e figuranti del corteo storico. “Creatività e storia – aggiunge Massimo Mancini – e per questo indiremo come Cna un piccolo concorso di idee e stile legato alla sartoria e, alla ricerca storica appunto, e agli abiti della Quintana”“I lavori che riceveremo dai giovani – conclude il direttore Balloni – serviranno sia per una selezione che la nostra imprenditrice dovrà fare per scegliere i suoi collaboratori, sia per mettere insieme una raccolta di disegni, progetti che potranno anche diventare abiti per la Quintana ed essere presentati al pubblico a corollario delle tante iniziative di promozione che la città di Ascoli programma proprio nel periodo della Quintana, ovvero fra giugno e agosto di ogni anno”.

Print Friendly, PDF & Email