Soprintendenza Marche Sud, Fioravanti: “Serve l’impegno di tutti i rappresentanti del territorio”

ASCOLI- “Ascoli  vuole ospitare la nuova Soprintendenza delle Marche Meridionali. Auspico che  ci sia  unità di intenti da parte di tutti i rappresentanti del nostro territorio”.

In una lettera inviata dal sindaco di Ascoli Fioravanti  al presidente della Provincia Sergio Fabiani e a tutti i sindaci dei Comuni ascolani, si chiede coesione alla richiesta presentata giorni fa al ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.

“Come sindaco del capoluogo, non appena ho appreso l’intenzione di istituire una Soprintendenza delle Marche Meridionali comprendenti  Ascoli, Fermo e Macerata, ho immediatamente inviato una lettera al ministro Franceschini chiedendo di individuare Ascoli  come sede di tale Soprintendenza. Possiamo vantare uno straordinario tessuto artistico e culturale grazie a due teatri storici, Pinacoteca Civica, Forte Malatesta e tanti luoghi in cui poter ospitare incontri, convegni e seminari di tipo culturale” dice Fioravanti.

“Ascoli ha una collocazione baricentrica rispetto ai territori colpiti dal sisma: un aspetto da non sottovalutare e che ben si addice allo scopo di riservare, attraverso l’istituzione di una Soprintendenza Marche Sud, un’attenzione  alle zone martoriate dal terremoto” dice il primo cittadino.

“Ho scritto a tutti i colleghi dei Comuni della provincia e allo stesso Presidente Fabiani. La richiesta proveniente da un territorio compatto possa arrivare forte e chiara al Governo. Mi auguro inoltre che anche la Regione Marche, attraverso la vicepresidente – ascolana – Anna Casini, sostenga in maniera sinergica la nostra candidatura”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ospedale del Piceno, Urbinati: "Contesto il metodo della scelta"

Articolo Successivo

Sanità, Castelli: “Piunti e Fioravanti, sull’ospedale facciamo fronte comune”