Sottoscritto il Protocollo di intesa sulla sicurezza nei luoghi lavoro

ASCOLI – Maggior sicurezza nei luoghi di lavoro, contrasto al lavoro irregolare, capillare informazione ai lavoratori, costante monitoraggio dei settori maggiormente esposti a rischio. Questi i capisaldi  del protocollo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sottoscritto stamane in Prefettura nel corso della Conferenza provinciale permanente.

L’iniziativa riprende a grandi linee gli indirizzi attuati con il precedente protocollo  e ne rinnova alcune parti in relazione all’attuale assetto organizzativo e produttivo della provincia, sensibilmente cambiato dopo i noti eventi sismici. In particolare, per quanto riguarda i cantieri della ricostruzione post sisma , proseguirà l’azione di controllo e le verifiche saranno programmate dall’Ispettorato territoriale del lavoro  in sinergia con Area vasta 5.

L’intesa prevede, inoltre, la realizzazione di campagne di informazione per la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, nonché attività divulgative  per sensibilizzare i lavoratori sul problema del lavoro irregolare o in nero.

Il rafforzamento delle politiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sarà favorito da un costante monitoraggio del fenomeno, effettuato dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle malattie professionali, organismo presieduto dal Prefetto o da un suo delegato e formato dai rappresentanti dei firmatari dell’accordo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Telefonate di vendita di depuratori domestici, la Ciip si dissocia

Articolo Successivo

Sanità, Baiocchi alla Regione: «Garantire investimenti all'Area Vasta 5»