Spettacolo dal vivo nelle Marche: online il bando per sostenere le attivita’ di elevato interesse artistico e culturale

eventi

Pubblicato il bando dedicato allo spettacolo dal vivo e in particolare a progetti che abbiamo interesse regionale con una dotazione finanziaria di 250 mila euro. L’obiettivo è quello di promuovere la crescita complessiva del sistema e incentivare le attività che si connotino per un elevato interesse artistico e culturale, che privilegino l’innovazione dei linguaggi, delle tecnologie e l’impiego di nuove generazioni di artisti, che incrementino la produzione di reti, servizi, esperienze, metodologie e modelli e che perseguano l’obiettivo di ridurre gli squilibri sociali e territoriali.

Tra le caratteristiche richieste ai progetti ammessi di musica, danza, teatro, circo e spettacolo viaggiante, quella di avere una direzione artistica qualificata, di coinvolgere compagnie marchigiane, di essere ben integrati con la programmazione delle altre realtà culturali, di prevedere un piano comunicazione e promozione e di essere realizzati nel periodo tra l’1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. Soggetti beneficiari possono essere i Comuni della Regione, in forma singola o associata, loro enti strumentali, oppure gli operatori dello spettacolo, anch’essi in forma singola o associata.

“Attraverso questa misura, che segue l’avviso destinato al teatro amatoriale, – commenta l’assessore alla Cultura Giorgia Latini – vogliamo non soltanto permettere allo spettacolo dal vivo di poter crescere in qualità, dopo un periodo di crisi, ma di poterlo fare coinvolgendo il territorio e i tanti professionisti del territorio regionale. Vogliamo incrementare l’offerta di buoni spettacoli – prosegue l’assessore Latini – ma anche l’impiego delle compagnie marchigiane. E’ un tema al quale la Regione dedica particolare attenzione con l’obiettivo di riportare il pubblico agli spettacoli ma anche gli attori e le maestranze marchigiane sul palco e dietro le quinte, affinché con la loro passione e il loro lavoro animino il settore e lo rendano centrale nella vita culturale della comunità”.

L’istanza di accesso al contributo va presentata al Settore Beni e Attività Culturali, via Gentile da Fabriano n. 9, 60125 Ancona, entro e non oltre l’8 luglio, esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo regione.marche.funzionebac@emarche.it, salvo per gli enti non soggetti a obbligo, che potranno inoltrare la domanda compilata su modulo cartaceo e spedita mediante raccomandata.


Per maggiori informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=5762

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un’innovativa guida turistica a misura di bambino: “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi”

Articolo Successivo

Cantieri aperti ad Ascoli: la suggestione del restauro delle opere d’arte aperta al pubblico