Stadio Del Duca, non solo la Tribuna Est: ecco la proposta di Castelli alla società
E’ stato aggiudicato nei giorni scorsi il bando per l’assegnazione dei lavori di rifacimento della Tribuna Est. I lavori sono stati aggiudicati ad una associazione temporanea di imprese tra la “SCS di Saltari Ivo e Contigiani Ermanno Scn” e la “NEFER srl di Petriolo.”
A NOVEMBRE LA NUOVA TRIBUNA EST – Tutto cominciò nel mese di luglio 2014, quando la tifoseria organizzata segnalò all’amministrazione comunale il degrado in cui versava la Curva Sud e in generale tutto lo storico impianto sportivo. Il sindaco Castelli, qualche mese più tardi, decise di effettuare le analisi strutturali per verificare la qualità statica e le condizioni di agibilità dello stadio Del Duca. In via cautelativa, il Comune e l’Ascoli Picchio, decisero di chiudere la Tribuna Est. Successivamente iniziarono i lavori di demolizione, terminati nel mese di gennaio. I lavori per la costruzione della nuova Tribuna Est, che ricordiamo sarà dotata di una copertura e di negozi, bar e palestra, dovrebbero cominciare i primi di giugno. La fine dei lavori è prevista per ottobre/novembre, dunque potrebbe essere utilizzabile nel girone di ritorno del prossimo campionato.
LA PROPOSTA – Nelle ultime settimane ci sono stati vari colloqui tra alcuni esponenti della tifoseria bianconera e l’amministratore delegato Cardinaletti. I tifosi bianconeri sono ben contenti di come stanno procedendo i lavori per la costruzione della Tribuna Est, ma l’obiettivo primario è la realizzazione della nuova Curva Sud come da progetto, approvato sia dal Coni che dalla Commissione di Vigilanza. A tal proposito, il sindaco Castelli e la società di Corso Vittorio Emanuele sono a lavoro per trovare un accordo. La proposta dell’amministrazione è stata quella di affidare in gestione il Del Duca all’Ascoli Picchio (comprese le attività che verranno realizzate all’interno) con un accordo pluriennale (25/30 anni). La società si accollerebbe i costi delle spese per il rifacimento della Curva Sud e della Tribuna Coperta. Se ne riparlerà al ritorno del presidente Bellini dal Canada, previsto per la prossima settimana.
ABBONAMENTI BIENNALI – Nei giorni scorsi alcuni rappresentanti della Curva hanno proposto alla società degli abbonamenti biennali rateizzati in modo da velocizzare i lavori e di avere la nuova ‘casa dei tifosi’ entro 2 anni. Di certo, con uno stadio a pochi metri dal terreno di gioco, la spinta dei tifosi sarà notevolmente maggiore e rappresenterebbe un assoluto valore aggiunto per la squadra.
Parole al vento!!