Storia e tradizioni della città, parte il progetto “La Quintana incontra la scuola”

ASCOLI PICENO – Ha preso il via il progetto “La Quintana incontra la scuola”, ideato dal Consiglio degli anziani e dal Comune con l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio alla rievocazione storica cittadina.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di far scoprire ai ragazzi la storia della nostra città attraverso un approccio inusuale alla Quintana” ha spiegato Valeria Brunozzi, referente e sviluppatrice del progetto. “Approfondiremo la conoscenza degli eventi e dei personaggi che ruotano intorno alla rievocazione storica, passando dal saluto alla Madonna della Pace all’Offerta dei ceri, per arrivare alle gare di arcieri e sbandieratori fino al corteo storico e alla Giostra”. Grazie all’ausilio dell’esperta guida Sara Giorgi, il progetto è iniziato con gli alunni della scuola Malaspina: “Una lezione teorica in classe con diapositive e video per scoprire la storia dei giochi popolari, quella del patrono Sant’Emidio e altri aspetti di carattere culturale” ha aggiunto Brunozzi. Ai ragazzi sono inoltre stati illustrati i principi base che regolano il mondo quintanaro, focalizzando l’attenzione sui valori di solidarietà e amicizia.

L’iniziativa prevede anche una parte pratica, con gli studenti che potranno provare l’esperienza di lanciare le bandiere in aria e suonare chiarina e tamburo insieme a musici e sbandieratori dei sestieri cittadini. Il prossimo appuntamento è per giovedì 1 marzo con i ragazzi della scuola di Sant’Agostino, il progetto vedrà partecipare nei prossimi mesi alcune classi degli istituti San Domenico, Emidio Cagnucci, Don Bosco, San Filippo e l’intero plesso della scuola primaria di Villa Sant’Antonio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Carnevale di Ascoli chiude in bellezza: ecco le nomination

Articolo Successivo

Ascoli, sabato e domenica torna il Mercatino Antiquario