Successo per il convegno “Social e stalking”

Si è concluso con successo di pubblico Il convegno” Social e Stalking : quando l’amore diventa crimine”, tenutosi presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli Piceno ed organizzato dall’ Assessorato alle Pari Opportunità di Ascoli , in collaborazione con la giornalista  Roberta Piergallini, da molto tempo sensibile al tema dello stalking.
Moderatrice del convegno l”Assessore alle Pari Opportunità Maria Luisa Volponi, relatori la giornalista Roberta Piergallini, che ha scritto un libro in cui tratta il delicato ed attuale tema dello stalking” Il corteggiatore perfetto ” ( prefazione di Maurizio Costanzo, Capponi Editore ), il giornalista Mediaset Remo Croci in collegamento audio-video, il giornalista di Panorama Gabriele Antonucci ed il Presidente dell’Ordine Avvocati di Ascoli Piceno Tommaso Pietropaolo. Presente anche il Sindaco di Ascoli , Marco Fioravanti, che nel suo preambolo iniziale ha ringraziato le organizzatrici del convegno, delineando l’importanza di tenere sempre ” i fari accesi” su tali argomenti.

Roberta Piergallini ha parlato della sua esperienza come scrittrice nel toccare questo delicato tema e del pericolo del “Cyberstalking”,  ovvero lo stalking  perpetrato mediante l’uso di mezzi telematici.

Remo Croci ha descritto la sua esperienza sul campo nel trattare fatti di cronaca, che purtroppo hanno spesso come protagonisti vittime di stalking.Gabriele Antonucci ha dato un taglio artistico al convegno, descrivendo come lo “stalking” sia stato spesso il tema centrale di brani musicali di artisti nazionali ed internazionali, che ne sono stati anche vittime. Tommaso Pietropaolo ha affrontato la complessa normativa del “Codice Rosso”.  L’ Assessore alle Pari Opportunità Maria Luisa Volponi ha concluso ribadendo l’importanza dell’educazione al reciproco rispetto ed alla prevenzione già nelle scuole,  attraverso campagne di sensibilizzazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I ragazzi di Questione Natura ripuliscono "Lu Vurghe"

Articolo Successivo

Pubblicato l'avviso per l'ammissione alla casa albergo "Ferrucci"