Successo per la prima edizione di “In Ascoli Piceno si mangia bene si spende poco”

Ha ricevuto un’ottima risposta di pubblico la prima edizione di “In Ascoli Piceno si mangia bene si spende poco”, la manifestazione che ha assicurato a residenti e turisti 40 menù tipici in altrettanti ristoranti della città nell’ultimo weekend. Nato dal gruppo social nazionale fondato dall’ascolano Francesco Petrelli, in queste ore prossimo ad avvicinarsi ad un milione di followers, l’evento è stato organizzato dalla neo-nata Pro Loco in collaborazione con l’Arengo e ha portato nei locali coinvolti quasi 1500 persone, molte delle quali provenienti da fuori città.

Secondo quanto reso noto dagli stessi ristoratori, consci del sempiterno momento di stasi che commercialmente precede il Carnevale, nell’ultimo fine-settimana, rispetto ai risultati di un anno fa, si è registrato un aumento di presenze che va dal 20 al 40 per cento. Nell’ambito della tre giorni, accanto ai banchetti si sono svolte molte iniziative, tra convegni e itinerari turistici riservati ai visitatori. Le visite guidate, gratuite e affidate alle guide professionali della città, hanno avuto una adesione straordinaria, pari ad una media di oltre trenta partecipanti per ciascuna passeggiata cittadina, svoltasi per due ore tra le bellezze del centro storico. Anche gli interventi sul tema sono stati molto seguiti, affidati a professionisti sia locali che
nazionali. La manifestazione si è conclusa con i risultati del sondaggio svoltosi in rete, che ha proclamato quali ristoratori più votati “Antico Bonelli” con 730 voti, “Maxelà” con 629 voti e “Osteria Anno Mille”, che ha ottenuto 227 preferenze dal pubblico. Premi speciali per “Macelleria Civilotti”e per il sindaco Fioravanti, che ha voluto fortemente la prima edizione dell’evento ad Ascoli, luogo dove il gigantesco gruppo social è nato tre anni fa.

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