Successo per l’edizione 2020 del Bove Finto

OFFIDA – Successo per l’edizione 2020 del Bove Finto. In migliaia hanno partecipato alla storica manifestazione del carnevale offidano che si celebra il venerdì grasso.

La bella giornata ha spinto migliaia di persone a partecipare alla manifestazione, anche se non è mancato chi ha esagerato con l’alcool e qualche piccola rissa dovuta agli effluvi alcolici, ma tutto è rimasto sotto controllo.

Tantissimi hanno indossato il caratteristico costume “Guazzarò” e alle 14.30, puntuale, il corteo è partito per attraversare alcune vie del centro cittadino per poi arrivare in Piazza del Popolo.  Con il buio la stanchezza e l’annebbiamento dettato dalle ripetute bevute, la festa è finita intorno alle18.30 con la simbolica uccisione del bove in Piazza del Popolo , il quale tocca con le corna  una colonna del palazzo municipale. L’atto finale è una processione del bove morto per le vie del paese cantando l’inno del carnevale offidano (Addio Ninetta addio).

Efficaci le misure di sicurezza messe in campo da Comune e Questura di Ascoli e in molti hanno anche utilizzato il servizio di bus e treno messi a disposizione da Start e Ferrovie per evitare il traffico e consentire a chi ha esagerato con il vino, di non mettersi alla guida e tornare comodamente a casa.

L’altra sentita manifestazione, che chiuderà il carnevale di Offida sarà i “Vlurd” una  processione di fasci incendiati che finisce sempre in Piazza del Popolo dove si accende un grande falò che indica la  purificazione da tutti gli eccessi e la fine del carnevale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il concorso fotografico "La luce dell'Aurora" arriva alla sua quarta edizione

Articolo Successivo

Carnevale di Ascoli, ecco tutti i gruppi in concorso