Tanti gli eventi culturali in programma per le festività. Confermato il concerto di Capodanno

ASCOLI – Il Comune di Ascoli  ha presentato il calendario degli eventi culturali promossi dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie.  Si comincia mercoledì 11 dicembre alle ore 18:00 nella splendida cornice del foyer del Teatro Ventidio Basso con Slow Food, il concerto-conferenza organizzato dall’associazione ascolipicenofestival con le musiche della professoressa Emanuela Antolini e le parole del professore Antonio Attorre. Foyer del Ventidio Basso protagonista anche del secondo appuntamento del calendario: venerdì 13 dicembre alle ore 17:30 è in programma The Light of Christmas, il concerto al buio di Maria Vittoria Tranquilla, giovane e talentuosa pianista ascolana non vedente.

Sempre al foyer del teatro, sabato 14 dicembre alle ore 17:00 si terrà il concerto di Michele Sganga dal titolo “Fantasia di Natale”, organizzato dall’associazione CulturalMente Insieme. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per delle conversazioni musicali con il Maestro Ada Gentile e delle letture poetiche dell’assessore alla Cultura Donatella Ferretti.
Venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 21:15 appuntamento invece al Teatro dei Filarmonici, dove è in programma il Memorial “Carlo Cava”, nel corso del quale il soprano Iano Tamar, il basso Mirco Palazzi, il pianista Cesare Catani e il coro Ventidio Basso, diretti dal Maestro Giovanni Farina, omaggeranno la memoria del grande basso ascolano.

Infine è confermato anche  il Gran Concerto di Capodanno, in programma mercoledì 1 gennaio alle ore 21:00 nel teatro Ventidio Basso, dove il coro Ventidio Basso e l’orchestra sinfonica “G. Rossini” saluteranno l’arrivo del nuovo anno brindando sulle note, tra gli altri, del grande Maestro marchigiano.

Il sindaco Marco Fioravanti spiega che “Ogni giornata è dedicata ad un tema differente che vogliamo sviluppare, mentre il concerto di Capodanno prosegue la nostra tradizione lirica in città con brani di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini” dice il Sindaco  ” Sarà un momento dove la città vuole iniziare bene il nuovo anno. Abbiamo una programmazione molto ricca e devo dire che su questo calendario quest’ anno si nota un pizzico di entusiasmo in più. C è  molta voglia di ripartire dopo il sisma e vedo che tanti vogliono essere più ottimisti”  mentre l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti parla di “Proposte importanti ognuna con una sua caratteristica e che provengono da chi propone sempre attività di alto spessore”.
Tra i protagonisti dei concerti in programma c’è  Maria Vittoria Tranquilli,  reduce dal “Song Festival for the Blind di Cracovia” spiega che  “The Lights of Christmas per me è elemento ci coesione interna e faccio riferimento alla luce della fede e della speranza. Voglio condividere queste emozioni con il pubblico che mi ascolterà. Ci saranno brani di Chopin, Beethoven , le colonne sonore di Morricone,  i canti di Natale e il mio inedito presentato a Cracovia”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Donne DUDUDU, l’ironia e il dramma in scena al teatro San Filippo

Articolo Successivo

San Benedetto, musei aperti durante le feste di fine anno