Terrani contro Piunti: “Costruisce divisioni e polemiche fuori luogo. Non siamo nell’America di Trump”

Il segretario provinciale del Pd Matteo Terrani contro il sindaco di San Benedetto Piunti in merito all’ospedale di San Benedetto.

“Ho letto con stupore e amarezza la posizione del Sindaco di San Benedetto  Piunti che anziché costruire una forte unità di intenti per fronteggiare l’emergenza alimenta divisioni e polemiche fuori luogo. Rifiutare i malati di coronavirus di Fermo presso l’ospedale di San Benedetto non è solo una scelta egoista e immorale ma è infondata da qualsiasi punto di vista. Non siamo nell’America di Trump dove se non puoi permetterti l’assicurazione sanitaria sei lasciato morire. Siamo nel 2020 in Italia dove  dove gli ospedali non appartengono ai sindaci delle città in cui sono situati ma a tutti coloro che devono curarsi” dice Terrani.

“L’ospedale di San Benedetto è pagato non dai cittadini della riviera ma da tutti i marchigiani, così come gli altri presidi. Nella normale organizzazione sanitaria picena, se un cittadino delle aree interne avesse un ictus verrebbe portato al Madonna del Soccorso, se un cittadino della costa avesse un infarto verrebbe portato al Mazzoni: i due ospedali non sono di proprietà delle città in cui si trovano ma sono a disposizione di tutti i cittadini. Dovremmo essere più lungimiranti e non guardare al nostro piccolo orticello, basterebbe leggere i dati e le delibere per capire come egoismi e preoccupazioni siano infondati” prosegue Terrani.

“Le scelte strategiche operate sul distanziamento sociale e sull’organizzazione sanitaria, hanno prodotto immediati risultati di contenimento della pandemia. Se poi valutassimo i risultati dell’Area Vasta 5, questi non sono solo migliori di tutte le Marche, ma anche delle province a noi confinanti. Non sono valutazioni personali, ma oggettive rilevazioni riscontrabili dai numeri forniti giornalmente dal GORES” dice il segretario Pd.

“Nell’AV5 vi è il più alto numero di tamponi fatti e il minor numero di contagiati, tanto che nell’ultima settimana la curva è tendenzialmente vicina allo zero.  Tutto ciò ha comportato un minor numero di ricoveri e parallelamente la capacità di seguire con puntualità i pazienti a livello domiciliare con le USCA e addirittura l’Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato una nuova sperimentazione clinica per valutare l’efficacia dell’idrossiclorochina promosso da Area Vasta 5. Una strategia che grazie all’impegno di tutti gli operatori sanitari ha portato nella giornata di oggi ad avere 4 ricoverati in terapia intensiva, 4 in semi intensiva e solo 2 ospedalizzazioni ordinarie” dice Terrani.

“In un sistema nazionale e regionale che si basa sull’universalità della prestazione e sulla solidarietà, gli atteggiamenti egoistici sono davvero fuori luogo, ne è testimonianza l’ulteriore scelta della regione di individuare la fiera di Civitanova come struttura da adibire rapidamente all’assistenza di pazienti covid che consentirà in un tempo più rapido di far tornare alla normalità tutti gli altri presidi ospedalieri della regione, compreso quello di San Benedetto” spiega l’esponente Pd.

“Ecco perché le fake news che qualche avvelenatore di pozzi mette in giro circa la permanenza dell’ospedale covid a San Benedetto sono gravissime e creano solo confusione e tensione nelle nostre comunità già stressate dall’isolamento domiciliare e dai restringimenti governativi. C’è una delibera di giunta regionale che parla chiaro. Finita l’emergenza, tutti i nosocomi impegnati sul fronte covid, torneranno a svolgere le funzioni precedentemente assunte” dice.

“Durante questo periodo di emergenza anche le strutture del piceno devono essere a disposizione di chi ne ha bisogno, nell’ambito delle regole di sicurezza fin qui adottate a tutela degli operatori sanitari. Voglio ringraziare ancora una volta tutto il personale sanitario impegnato quotidianamente nella lotta al virus e saluto con favore lo stanziamento regionale di oltre 20 milioni di euro per assegnare un riconoscimento economico a tutti gli operatori che da settimane sono sul campo di battaglia” conclude Terrani.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I sindaci del cratere chiedono la stabilizzazione del personale degli uffici tecnici

Articolo Successivo

Piunti replica a Terrani: "San Benedetto è stata sempre accogliente"