Terremoto, Castelli a Bruxelles con i sindaci dei comuni colpiti dal sisma

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, insieme ai colleghi di Teramo, Spoleto, Acquasanta Terme e Tolentino, sarà ricevuto martedì 21 marzo a Bruxelles dal presidente dell’europarlamento, Antonio Tajani, per esporre in quella sede le problematiche relative all’intervento dell’Unione europea in favore dei comuni terremotati dell’Italia centrale.

“È un’occasione unica che, tra le altre cose, consentirà al sottoscritto e agli altri colleghi di esporre le ragioni delle popolazioni terremotate – sottolinea Castelli – in un momento particolarmente qualificante visto che in quelle giornate vi saranno sedute dell’Europarlamento dedicate alla cerimonia del 60esimo anniversario dei trattati di Roma”. I sindaci avranno modo di esprimere la loro opinione rispetto all’impiego e all’utilizzo delle risorse stanziate dall’Unione europea per l’emergenza e per il sostegno ai comuni terremotati.

“Per me – prosegue Castelli – sarà anche l’occasione di poter evidenziare l’assoluta necessità di sostenere anche i sistemi economici dei nostri territori che in questi anni di ricostruzione rischiano in particolare di dover patire le conseguenze di danni indiretti che ancora purtroppo lo Stato italiano non ha ritenuto di dover risarcire, almeno per quanto riguarda la città di Ascoli Piceno. Stiamo cercando, grazie alla sensibilità dell’onorevole presidente Tajani, di creare le condizioni per dare concretezza alla nostra voce, che poi è la voce anche e soprattutto di comuni che sono nell’allegato 2 dei decreti riservati al terremoto”. 

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]

Print Friendly, PDF & Email