Terremoto, dal Qatar 5 milioni e 600 mila euro per un polo scolastico a Macerata

MACERATA – Cinque milioni e 600 mila euro di investimenti per la costruzione di un polo scolastico a Macerata. A stanziarli il Governo del Qatar che, a Palazzo Chigi, ha siglato un memorandum d’intesa per una donazione da parte del fondo del Paese arabo al governo italiano alla presenza del Commissario per la ricostruzione del sisma del 2016, Vasco Errani e dell’ambasciatore Khalifa Bin Jassim Al-Kuwari, direttore del Qatar Fund for development.

“Investimenti – ha tenuto a sottolineare nel corso di una conferenza stampa l’ambasciatore Al-Kuwari – decisi dal nostro Emiro subito dopo il terremoto che ha distrutto quelle zone del centro Italia. Il nostro Fondo – ha quindi spiegato – sta mettendo in piedi una serie di iniziative per ripristinare a Macerata il complesso scolastico che abbraccerà una fascia di età che va dai primi anni del ciclo scolastico fino al liceo. Una struttura che sarà dotata anche di una palestra”.

Il ringraziamento del governo italiano per la ricca donazione è arrivato dal Commissario Errani che l’ha definita “una scelta importante da parte di un paese che sin dal primo momento del dopo-sisma ci è stato vicino fattivamente dimostrando grande generosità nei confronti delle popolazioni martoriate dal terremoto”.

Lo stesso Errani ha, quindi, definito il polo educativo di Macerata una “grande infrastruttura che potrà contare anche sulle risorse del Fondo per la ricostruzione e che oltre a rappresentare un polo tecnologico avanzatissimo sarà adibito anche come punto di coordinamento in casi di emergenza”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana 2017, uova contro il console di Porta Maggiore: "Chi lo ha fatto è un vigliacco"

Articolo Successivo

Picchiarono steward ascolani, denunciati 5 ultras del Teramo