Terremoto, il M5S: "Rilanciare subito il tessuto economico e produttivo"

Far ripartire immediatamente le attività produttive dichiarate inagibili o parzialmente inagibili nei comuni terremotati.

La Regione Marche avrà un ruolo importante di coordinamento nel complesso processo di ricostruzione, e il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione per impegnare il presidente e la Giunta regionale a ”farsi parte attiva nel processo che dovrà far ripartire in tempi brevi l’economia delle zone colpite”.

Secondo il M5S vanno messe a disposizione risorse e si deve verificare la possibilità di stanziare contributi economici immediati per tutti i lavoratori coinvolti nell’interruzione delle attività produttive, anche attraverso l’immediata attivazione di tutti gli ammortizzatori sociali necessari a tutelare i lavoratori”. L’area interessata dal sisma, ricordano i pentastellati, ”contribuisce a produrre ricchezza e occupazione soprattutto nelle parte montana delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Le attivita’ produttive nei territori colpiti sono ferme ormai da diverse settimane e c’e’ il ragionevole rischio che rimangano inattive per diversi mesi. Oltre alle forti ripercussioni negative su occupazione e reddito che l’interruzione temporanea e parziale delle attivita’ produttive sta producendo, non possiamo ignorare il rischio che interruzioni prolungate e ritardi nella ricostruzione aprano la strada a delocalizzazioni produttive’‘.

La giunta dunque deve sollecitare il commissario governativo ad ”accelerare le procedure di sopralluogo e di stima dei danni alle strutture produttive e affinche’ vengano prese, nel minor tempo possibile, decisioni in merito all’immediato riavvio e rilancio delle attivita’ produttive”.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email