Terremoto, la situazione: Santangelo sul Nera zona rossa, nuovi crolli ad Amatrice

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

“Il centro di Sant’Angelo sul Nera e’ tutto zona rossa. Lo stiamo chiudendo”: a dirlo all’ANSA e’ il sindaco Mauro Falcucci al termine di un sopralluogo fatto in mattinata.

“Prepareremo l’ordinanza e poi sara’ chiuso tutto con il nastro bianco e rosso” ha detto il sindaco mentre la terra continua a tremare. Falcucci ha parlato di “danni importanti al 90 per cento di Castel Sant’Angelo”.

LA SITUAZIONE NEL CENTRO ITALIA

USSITA – ‘E’ un disastro: abbiamo credo l’80% delle abitazioni inagibili, e con le nuove scosse la gente sta cedendo psicologicamente’‘. Il sindaco di Ussita Marco Rinaldi lascia per un attimo il breefing con i vigili del fuoco per spiegare che il suo paese è devastato. “Anche la sede provvisoria del Municipio, dove ci eravamo sistemati dopo il sisma di agosto, e’ inagibile: abbiamo spostato gli uffici in una tenda”. 

AMATRICE – Dopo le forti scosse di ieri ad Amatrice si sono verificati altri crolli, tra cui quello del palazzo sede del Comune, già danneggiato dal terremoto del 24 agosto. “L’edificio, riferisce all’Adnkronos il sindaco Sergio Pirozzi, è crollato dopo la seconda forte scossa di ieri sera. Si tratta di palazzi già fortemente lesionati e rimasti in piedi soltanto parzialmente. La cosa importante è che le torri di Amatrice stanno ancora in piedi, i simboli della città reggono”. 

CAMERINO – Le scosse di terremoto hanno creato gravi lesioni e crolli anche nel carcere di Camerino, che per questo motivo è stato evacuato nella notte con il trasferimento dei 42 (34 maschi e 8 donne) detenuti nel carcere romano di Rebibbia. Tre agenti sono rimasti feriti. Lo fa sapere il sindacato di polizia penitenziaria Sappe. “La scossa di terremoto ha causato dei crolli e delle gravi lesioni nella struttura penitenziaria: e’ stata una tragedia sfiorata ma annunciata, visto che da anni il Sappe denunciava la grave precarietà del carcere di Camerino”, denuncia Nicandro Silvestri, segretario regionale Sappe per le Marche. 

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email