Terremoto, personale specializzato nelle scuole: approvata la mozione del M5s

Durante il consiglio comunale di ieri è stata approvata la mozione del Movimento 5 Stelle riguardante una maggiore sicurezza nei plessi scolastici durante gli eventi sismici. 

La mozione, elaborata dal consigliere Giacomo Manni insieme all’altro consigliere Massimo Tamburri e ad alcune associazioni e approvata con qualche correttivo, prevede un’attivazione del sindaco, di concerto con i dirigenti scolastici, la Protezione Civile e le associazioni territoriali di settore, per valutare e attuare formazione e esercitazioni frequenti all’interno degli istituti scolastici comunali. Inoltre, il sindaco verificherà la fattibilità e gli eventuali costi nel tenere, durante l’orario scolastico e fino al cessare dell’emergenza e dello sciame sismico, personale specializzato volontario all’interno delle scuole (idealmente 1-2 persone per piano) che provveda in prima persona alla messa in atto del piano di evacuazione della scuola in caso di evento sismico in corso. 

Il Comune di Ascoli Piceno integrerà entro maggio 2017 il Piano di Protezione Civile Comunale e trasmetterà la presente mozione entro il 5 febbraio 2017 all’amministrazione provinciale invitandola ad attivarsi per quanto di competenza.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

 

Print Friendly, PDF & Email