DIRETTA LIVE – Terremoto, torna la paura: forte scossa avvertita in tutta l’Italia centrale

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Torna la paura per il terremoto.

Poco fa – erano le 19:10 circa – una forte scossa si è avvertita chiaramente in tutta l’Italia centrale.

La scossa ha avuto una profondità di soli 10 km. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 5,4 nella Val Nerina, nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Il centro piu’ vicino e’ Castel Sant’Angelo sul Nera. Alle 21.15 altra forte scossa di magnitudo 5.9.

 

Gli aggiornamenti in diretta

ORE 01:10 Termina per oggi la diretta di AscoliNews. 

ORE 01:08 Dopo il terremoto delle 19.10 e fino alle 23 sono state circa 60 le scosse localizzate dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel centro Italia. Lo riferisce in una nota l’Ingv. Tra il terremoto di magnitudo Richter 5.4 e quella di magnitudo 5.9, si sono verificati 5 eventi di magnitudo maggiore o uguale a 3.0. Successivamente al terremoto di magnitudo 5.9 e fino alle ore 23.00 italiane, sono stati 18 i terremoti di magnitudo maggiore o uguale a 3.0.  Le scosse sono state localizzate nella zona al confine tra Marche e Umbria, a nord dell’area attivata il 24 agosto. I due epicentri sono ubicati tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno.

ORE 00:44 La scossa registrata alle 23,42 è stata di magnitudo 4.6, secondo i rilievi dell”Istituto nazionale di geofisica. L’epicentro è stato localizzato nella stessa zona delle scosse del pomeriggio e della sera.

ORE 00:40 Con il sisma di questa sera è crollato il timpano della chiesa del convento delle suore benedettine ad Amandola (Fermo), dove il terremoto del 24 agosto aveva già provocato danni e il crollo parziale di un’ala dell’ospedale. Non ci sono stati feriti.

ORE 00:13 “La situazione è invariata. Non ci risultano crolli sui quali si stia lavorando in termini di ricerca e soccorso. Abbiamo fatto verifiche anche su strutture ospedaliere, in due di queste, Cingoli e Matelica, saranno spostati alcuni padiglioni”. Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio parlando da Rieti.

ORE 00:03 Falcioni (sindaco di Maltignano):“Si comunica che causa pioggia è sconsigliabile utilizzare i campi sportivi nel caso di coloro che non vogliono passare la notte in casa. si consigliano le piazze pubbliche a Caselle e Piazza di Vittorio, Piazza Trattati d’Europa ed i parcheggi dell’ex Lagostina nel capoluogo. Sono terminati i controlli sul territorio da parte della Protezione civile,dell’amministrazione comunale e del corpo di polizia municipale dopo le scosse di questa sera. Non sono segnalati né accertati danni a persone o cose”.

ORE 23:50 Scuole chiuse domani in tutte le Marche dopo le due scosse di terremoto di magnitudo 5.4 e 5.9 che hanno colpito in particolare i comuni dell’entroterra del maceratese. Scosse che si sono avvertite in tutta la regione. Alla chiusura, inevitabile degli istituti scolastici nelle zone terremotate e in quelle devastate dal sisma del 24 agosto (province di Ascoli Piceno e Macerata), si sono aggiunte le scuole di Fermo e del Fermano, del capoluogo di regione Ancona, di Jesi e della Vallesina, Fabriano, Senigallia, e della provincia di Pesaro Urbino. Una chiusura a scopo precauzionale al momento, per permettere domani gli accertamenti su eventuali danni da parte dei vigili del fuoco.

ORE 23:49 Un’altra scossa di terremoto, abbastanza forte, è stata avvertita poco fa nella zona epicentrale del sisma che ha colpito le Marche e l’Umbria, fra Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita, ma anche ad Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, e ad Ancona.

ORE 23:45 La scossa registrata alle 23,42 è stata di magnitudo 4.6, secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica. L’epicentro è stato localizzato nella stessa zona delle scosse del pomeriggio e della sera.

ORE 23:14 Da verifiche dei vigili del fuoco al momento non risulta ci siano persone coinvolte dai crolli di Camerino e S.Angelo in Pontano. Lo si legge nel profilo twitter del Corpo dei vigili del fuoco.

ORE 23:10 La Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (Chiesa dei Frati) ha aperto il proprio piazzale per chiunque avesse deciso di passare la notte in macchina e non avesse un posto sicuro dove andare dato che sono già praticamente pieni il piazzale della stazione, quello dello stadio e Piazza Immacolata.

ORE 22:58 Nelle ultime tre ore, secondo le rilevazioni dell’Ingv, l’area tra Macerata e Perugia è stata interessata da 36 scosse di magnitudo superiore a 2,1, comprese quella iniziale di magnitudo 5,4 registrata alle 19,10 e quella successiva più forte, delle 21,18 e di magnitudo 5,9 con epicentro Ussita. Tra quelle secondarie, le più forti sono state rilevate a Visso (magnitudo 3,9) alle 21,25 e Preci (Perugia) alle 21,43. In totale le scosse superiore a magnitudo 3.0 tra le 19,10 e le 22,30 sono state 15, dieci delle quali avvenute dopo la scossa di Ussita.

ORE 22:55 Grazie a Dio siamo riusciti a portare in salvo le due anziane che erano rimaste intrappolate nella loro abitazione, la cui facciata è crollata con le scosse di terremoto”. Lo dice all’ANSA il sindaco di Ussita Marco Rinaldi. ”Sono state portate via in ambulanza, ma dovrebbero essere in condizioni discrete”. A quanto risulta non ci sarebbero feriti in paese.

ORE 22:42 Per potere effettuare dei controlli Ferrovie dello Stato ha disposto la chiusura in via precauzionale di due linee interne: la Ascoli Piceno-Porto D’Ascoli, che resterà chiusa fino alle 9 di domani, e la Civitanova Marche-Albacina, che si conta di riaprire entro mezzogiorno.

ORE 22:35“Aspettiamo che dio si calmi”. Lo dice all’ANSA il sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci. “Ho visto crolli, il centro storico è immerso in una nuvola di polvere e ci sono danni anche nelle frazioni, a non mi risulta che ci siano vittime anche perché i crolli riguardano edifici già lesionati o inagibili per il sisma del 24 agosto. Ma è finito ko il nostro unico albergo e stiamo organizzando il trasferimento di una decina di anziani a Camerino. Dove dormirete stanotte? Non lo so, abbiamo ancora 4 tende, le tenevamo per scaramanzia…”.

ORE 22:30 “Per ora ci risulta soltanto un ferito lieve”, ha affermato Curcio.

ORE 22:28 “41 squadre dei Vigili del Fuoco già all’opera sui luoghi colpiti dal terremoto”. Angelino Alfano, ministro degli Interni, lo scrive su Twitter.

ORE 22:25 Anche a San Benedetto del Tronto domani scuole chiuse.

ORE 22:24 La Protezione civile delle Marche sta allestendo nuovamente posti letto nelle tende a Borgo di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), il comune marchigiano più colpito dal sisma del 24 agosto, dopo le due scosse di magnitudo 5.4 e 5.9 che hanno investito i comuni al confine fra Marche e Umbria. Lo si apprende dal Ccr di Pescara del Tronto. La tendopoli, che ha ospitato un migliaio di persone fino a pochi giorni fa, e’ solo una delle strutture approntate per l’emergenza: altri posti letto sono disponibili negli alberghi della costa.

 

ORE 22:18Ci sono ulteriori crolli a Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, e anche a Camerino. Lo dice l’addetto stampa della Protezione civile delle Marche, a margine di una riunione non stop in corso nel Comitato di coordinamento regionale a Pescara del Tronto. Nella frazione di Peracchia di Acquasanta Terme una grossa frana ostruisce il passaggio delle auto di cittadini che vorrebbero lasciare l’abitato. Ad Ascoli Piceno, dove dopo la seconda scossa c’è stato un breve black-out, è crollato un controsoffitto, ma senza fare feriti.

ORE 22:07  Ad Ascoli Piceno la popolazione si sta preparando a trascorrere la notte fuori. Molte le auto in circolazione in città alla ricerca di aree all’aperto e piazzole di sosta. Molti gli spazi già occupati, ad esempio nei pressi dello stadio.

ORE 21:54 Persone in strada a Pescara dopo la nuova forte scossa di terremoto registrata alle 21.18, con epicentro tra Umbria e Marche. Tante le chiamate ai vigili del fuoco da parte di persone uscite di casa per lo spavento, ma non si segnalano, al momento, richieste di intervento. Anche il Comune ha avviato le verifiche per accertare l’eventuale presenza di criticità sul territorio comunale.

ORE 21:52 Semi distrutta la chiesetta di San Salvatore a Campi di Norcia distante pochi chilometri in linea d’aria da Castelsantangelo sul Nera epicentro del terremoto. La chiesa era già stata danneggiata nel terremoto del 24 agosto. Dalle immagini risulta che tutto il tetto è crollato e anche gran parte della facciata.

ORE 21:41 La magnitudo della scossa registrata delle 21,18 è al momento confermata in 5,9. Il terremoto è avvenuto alla profondità di 8,4 chilometri nella zona di Ussita (Macerata), tra Visso e Castel Sant”Angelo sul Nera.

ORE 21:39 “Qui e’ il caos, c’e’ gente che grida, persone sconvolte. Non so dirle niente, non so se ci sono altri danni, stiamo andando a vedere, ma la situazione psicologica delle persone e’ tragica’‘. Cosi’ il vice sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi, dopo la nuova fortissima scossa di terremoto, di magnitudo superiore alla precedente di 5.4, registrata nelle Marche e in Umbria.

ORE 21:37 Ad Ascoli Piceno la gente è nelle strade

ORE 21:10 Un’operatrice della casa di riposo di Ussita (Macerata) ha avuto una crisi cardiaca dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.4 di questa sera. ”La sta soccorrendo un’ambulanza del 118 in questi minuti” dice il sindaco Marco Rinaldi. Il primo cittadino non ha notizia di feriti, ma ”le verifiche continuano”.

ORE 21.06 Scuole chiuse domani ad Ascoli. Regolarmente aperte a Castel di Lama.

ORE 20:44 Una persona è rimasta ferita a Visso in seguito al crollo di un controsoffitto provocato dal terremoto.

ORE 20:27 “Nessun danno alle persone, questo è importante”: lo dice all’ANSA il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, rientrato dopo la scossa delle 19,15 nella sua città da Roma, dove si trovava per discutere di ricostruzione. “Sono in giro per il territorio – riferisce il sindaco – insieme a vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile. Stiamo rilevando danni ad alcuni monumenti che erano rimasti integri dopo il sisma del 24 agosto. Ora piove, ma non è freddo e c’è gente in strada perché la paura è stata forte”.

ORE 20:24 ‘Non abbiamo notizie di feriti o vittime, almeno fino a questo momento”. Lo dice il capo della Protezione civile regionale delle Marche Cesare Spuri, dopo le prime verifiche seguite alla scossa di terremoto di magnitudo 5.4 che ha colpito il Maceratese. ”La situazione più critica è a Castelsantangelo sul Nera, dove manca la corrente elettrica. Abbiamo inviato sul posto torri faro e uomini’. Alcuni crolli, conferma Spuri, sono segnalati a Visso. Aperti i Centri operativi comunali e la Soi provinciale.

ORE 20:21 Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli sta andando verso il Ccr (Centro di coordinamento regionale) a Pescara del Tronto, da dove la Protezione civile sta gestendo la nuova emergenza provocata dalla scossa delle 19:11. Il governatore oggi era a Roma per la firma del protocollo tra le Regioni colpite dal terremoto del 24 agosto e l’Anac per i lavori della ricostruzione, poi era un programma un’audizione al Senato, che è stata cancellata a causa del nuovo evento sismico.

ORE 20:13 Aleandro Petrucci: “E’ caduto un masso sotto Pescara del Tronto, un’automobilista è andato a sbattere. Fortunatamente non si è fatto nulla di grave”.

ORE 20:08 ”Dai primi controlli pare che non ci siano stati feriti, ma stiamo completando le verifiche con la Protezione civile”. Lo dice Michele Franchi, il vice sindaco di Arquata del Tronto, il comune dell’ascolano epicentro del sisma del 24 agosto scorso, dopo la scossa di oggi di magnitudo 5.4. ”Le verifiche sono state fatte anche nelle frazioni”, spiega il vice sindaco.

ORE 20:07 Alcune squadre di soccorso sono partite in direzione di alcune frazioni dei comuni dell’area epicentrale che risultano isolate.

ORE 20:05 La Protezione civile delle Marche sta mandando a Castelsantangelo sul Nera delle torri faro, dato che nella zona c’è stata un’interruzione di energia elettrica dopo la nuova forte scossa di terremoto. Lo ha reso noto il capo della protezione civile regionale Cesare Spuri. “Stiamo convogliando là i nostri tecnici -, le verifiche sono già cominciate”.

ORE 20:02 “Ci sono crolli, non abbiamo notizie di vittime ma siamo al buio e sotto un diluvio, aspettiamo che la Protezione civile ci pori delle torri faro”. Il sindaco di Castelsantangelo sul Nera (Macerata) Mauro Falcucci sta cercando di coordinare i soccorsi dopo la scossa di magnitudo 5.4, in una situazione molto difficile. Castelsantangelo sul Nera era gia’ stata colpita dal terremoto del 24 agosto scorso.

ORE 19:59 “Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati. Stiamo facendo un giro per il territorio, non dovrebbero esserci stati feriti. Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa”. Così al telefono con l’ANSA il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Dopo la scossa delle 19.11 sono saltati i collegamenti telefonici con Amatrice e Accumoli dove per alcuni minuti è mancata anche l”energia elettrica. Alcuni crolli si sono verificati all’interno della zona rossa di Amatrice.

ORE 19:54 La Protezione Civile delle Marche conferma nuovi crolli nelle Marche. Sicuri danni nelle zone rosse di Arquata del Tronto e Pescara del Tronto, da verificare le zone del maceratese.

ORE 19:50 “Ad Ascoli gente in strada, molta paura, stiamo cercando di capire se ci sono stati danni nuovi anche se è normale presagire che ci potrebbe essere stato un aggravamento delle  lesioni preesistenti”. Lo ha affermato all’Adnkronos il sindaco di Ascoli Guido Castelli dopo la forte scossa di terremoto.

ORE 19:46 “Non ho segnalazioni precise ma qualche danno lo ha fatto anche da noi. Mi dicono invece che ci sono stati crolli nella zona rossa di Arquata”. Lo ha detto al telefono Sante Stangoni, il sindaco di Acquasanta Terme.

ORE 19:45 Gente in strada a Macerata, terrorizzata, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.4 che ha per epicentro Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita, e Preci in Umbria. Per ora non sono segnalati crolli nè black-out, ma le verifiche sono ancora in corso.

ORE 19:42 Il terremoto di magnitudo 5,4 avvenuto oggi nella zona compresa tra Perugia e Macerata e’ collegato a quello avvenuto il 24 agosto nel Reatino. Lo ha detto all’ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

ORE 19:38 Crolli anche a Castel Sant’Angelo sul Nera. Il maltempo complica tutto.

ORE 19:35 Ci sono stati nuovi crolli nella zona rossa di Pescara del Tronto. Impossibile però verificarne l’entità attualmente, la zona è off limits.

ORE 19:33 Si registrano problemi sulla Salaria.

ORE 19:30 Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso, in provincia di Macerata. La popolazione si e’ riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco. Molte linee telefoniche della zona sono bloccate.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email