Terremoto, via le tende ad Acquasanta. Tempi più lunghi ad Arquata

Nella giornata di ieri sono state smantellate le tendopoli al Parco Rio di Acquasanta. Gli sfollati hanno trovato una sistemazione. Tempi più lunghi, invece, per il Borgo di Arquata, dove ci sono attualmente quasi 200 persone. Lì, per sgomberare le tende, serviranno almeno altri dieci giorni. 

Sono rimasti 995 i terremotati delle Marche che dormono ancora in tenda dopo il forte sisma del 24 agosto scorso, ma la gran parte delle tende rimaste nell’area del cratere (324) sta per essere smantellata, anche se in alcune località, d’intesa con i sindaci, resteranno in piedi tende sparse in campi satellite autogestiti per le persone che non possono trasferirsi negli alberghi o nelle seconde case.

L’obiettivo è chiudere la quasi totalità dei campi entro la settimana prossima, e trasferire gli sfollati in alloggi con il contributo per l’autonoma sistemazione, seconde case ed alberghi. Tremila i sopralluoghi effettuati nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata in edifici pubblici e privati. 27.825 le richieste di sopralluogo pervenute ai Comuni. Per quanto riguarda le scuole, sono arrivate in totale 468 richieste di sopralluogo: 18 gli istituti scolastici risultati inagibili. 343 quelli agibili.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email