“Tino nel Mondo del RifiUtile”, conclusione del progetto didattico sulla raccolta differenziata di Legambiente Marche e Provincia

SAN BENEDETTO – Si è conclusa con successo questa mattina presso la Riserva della Sentina a San Benedetto del Tronto la II parte dell’evento finale di “Tino nel Mondo del RifiUtile – percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata”. Fortemente voluto dall’Amministrazione Provinciale insieme ai Comuni del Piceno, il progetto di Legambiente Marche è stato realizzato con la collaborazione di Ecoinnova e Picenambiente, per sensibilizzare i più giovani sul tema dei rifiuti. Alla festa finale dell’iniziativa, giunta alla III° edizione, sono intervenute le classi IIA, IIB e IIC della Scuola “Alfortville”, la IIA e IIB della scuola “Spalvieri” dell’I.S.C. Sud di San Benedetto del Tronto, le classi IC, IIA, IIB e IIIA dell’I.S.C. G. Leopardi di Grottammare e le classi IIA e IIB dell’I.S.C. Nord di San Benedetto del Tronto, per un totale di oltre 250 bambini.

Nel corso dell’evento, sotto l’attenta supervisione degli educatori di Legambiente, i giovani studenti hanno svolto numerose attività ludico-didattiche sul riciclo e presentato gli elaborati realizzati in classe durante l’anno incentrati sul riciclo della plastica. I volontari di Legambiente, inoltre, hanno ricordato ai piccoli allievi quanto sia importante non soltanto riciclare gli oggetti di uso quotidiano attraverso i sistemi di raccolta differenziata, ma anche contrastarne lo spreco riutilizzandoli o attraverso il riciclo creativo.

                                                                                                                                                                                      Il progetto quest’anno ha coinvolto 45 classi per un totale di circa 1000 allievi delle scuole della Provincia e si propone da tre anni di avviare un percorso di educazione degli studenti rispetto a tematiche di straordinaria attualità per il raggiungimento di una maggiore coscienza sulla salvaguardia dell’ambiente. Al termine dell’evento, alle classi che hanno partecipato al progetto è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Alla famiglia Ferri, invece, è stata consegnata una targa di riconoscimento per la gentilezza e l’ospitalità nell’accogliere non solo l’evento finale del progetto ma anche i visitatori della Sentina.                       

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Iniziate le selezioni per "Ascolinscena" e per "Avis In Corto"

Articolo Successivo

"InfinityTour" per la band ascolana "On Air"